STMicroelectronics innova nel settore dei controllori per motori integrati

Oggi è più veloce ed economico realizzare sistemi ancora migliori per il pilotaggio dei sofisticati motori usati, ad esempio, per videocamere di sicurezza, apparecchiature bancomat, erogatori di biglietti, illuminazione di scena, stampanti o distributori automatici. Ciò è possibile grazie a un sistema completo per il controllo di un motore, integrato in un solo chip e perfezionato da STMicroelectronics.

Il 'digital SPIN', o dSPIN, riunisce tutti i circuiti digitali di controllo, analogici di misura, di elettronica di potenza necessari per il controllo di motori passo-passo. Utilizza l'avanzato processo di produzione BCD di ST. È il primo componente della nuova famiglia dSPIN: CI per il controllo del motore integrati in un chip singolo che permettono di evitare la progettazione di hardware e software specialistico, riducono il numero totale di componenti e l'area occupata sulla scheda a circuito stampato e diminuiscono i tempi necessari per presentare nuovi prodotti. L'implementazione hardware dei calcoli per il controllo del motore semplifica la progettazione del software: il controllore che gestisce l'applicazione si deve occupare solo di inviare i comandi necessari per l'accelerazione, decelerazione, impostazione della velocità e definizione della posizione. Diventano quindi disponibili risorse del microcontrollore da utilizzare per funzioni che differenziano l'applicazione finale.

Oltre ad essere più integrato rispetto alle soluzioni concorrenti, dSPIN garantisce un movimento molto dolce del motore grazie a un innovativo algoritmo di controllo, in tensione. La modalità di funzionamento in tensione permette un controllo completamente digitale. Alle fasi del motore viene inviata una forma d'onda sinusoidale molto precisa. Il risultato è una risoluzione di posizionamento di 128 microstep per ogni “passo” del motore. Altri vantaggi sono minori risonanze, la diminuzione del rumore meccanico e della vibrazione a bassa velocità, oltre alla riduzione delle variazioni di velocità e coppia, a bassa velocità.

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