Multimetro ESD per controlli accurati

Multimetro ESD

Il nuovo multimetro ESD EPA SafeAssure di Sparktrap incontra le esigenze di un settore, come quello della produzione elettronica, che richiede un monitoraggio attento e costante.  La normativa DIN EN 61340-5-1 prevede infatti che l’efficacia delle misure di protezione venga verificata ad intervalli ben definiti, come riportato nel capitolo 5.2.1 “ESD Control Program Plan“.

Nelle fabbriche di produzione elettronica, si realizzino usualmente prodotti tecnologicamente sofisticati e pertanto la protezione ESD è fondamentale. In particolare, laddove vengono creati prodotti tecnologicamente all'avanguardia, anche le attrezzature devono essere all’avanguardia.

Sparktrap, rappresentata da technoLasa, ha realizzato dunque EPA SafeAssure, il primo multimetro ESD che porta la tecnologia di misurazione ESD nell'era digitale.

Senza più dover ricorrere a complicate configurazioni, un unico dispositivo può eseguire tutte le misurazioni ESD sostituendo i diversi dispositivi di misurazione utilizzati in passato. Il design è pratico, elegante, ed ergonomico. Leggero, robusto e perfettamente bilanciato, si adatta perfettamente alla mano di ogni operatore consentendogli misurazioni precise senza alcun problema.

Con la sua modularità e semplicità di utilizzo, EPA SafeAssure amplia gli orizzonti nella misurazione ESD; l’innovativo sistema è costituito da un’unità base che può essere adattata in modo flessibile a diverse applicazioni. Un’interfaccia utente intuitiva rende le misurazioni rapide e facili anche per il personale alle prime esperienze nel settore ESD.

Multimetro ESD
EPA SafeAssure, il multimetro per misure ESD realizzato da Sparktrap

Utilizzo professionale in ogni area EPA

il multimetro ESD è lo strumento più indicato per l’uso professionale nei laboratori e nelle aree EPA di produzione.

Grazie al tracciamento integrato delle risorse, le misurazioni possono venire scelte e impostate per un campo applicativo specifico. Il dispositivo confronta automaticamente i valori misurati con le specifiche standard, fornendo (nel caso) una chiara dichiarazione di conformità, documenta di tutte le misurazioni.

Tutte le varianti del dispositivo EPA SafeAssure e i kit di misurazione sono disponibili in diverse varianti e kit personalizzati, consentendo di trovare la soluzione ottimale per ogni applicazione.

Il cuore di EPA SafeAssure è il dispositivo di misurazione della HRM. L’unità base comprende tutti gli elettrodi di misura necessari per un’ampia gamma di misurazioni. A seconda delle esigenze, l’unità base può essere ampliata con ulteriori kit di misurazione. Tutte le misurazioni vengono effettuate esclusivamente con funzionamento a batteria per garantire la massima flessibilità e indipendenza nell’utilizzo. Il dispositivo HRM comprende:

  • EPA SafeAssure base
  • coppia di elettrodi da 2,50 kg secondo IEC DIN EN 61340-5-1, -4-1, -2-3, -4-5 con piastra elettrodo ad anello a due zone ed elettrodo standard
  • elettrodo a due punti
  • avvolgicavo
  • cavi di prova e accessori
  • alimentatore.

La soluzione all-in-one include:

  • una unità base con teraohmmetro integrato
  • il misuratore di campo con testa di misura per applicazioni di misurazione direttamente sul campo, connesso in modalità wireless tramite Bluetooth
  • una coppia di elettrodi da 2,50 kg secondo IEC DIN EN 61340-5-1, -4-1, -2-3, -4-5
  • elettrodo ad anello
  • elettrodo a due punti ed elettrodo manuale
  • set di monitoraggio della piastra di carica
  • gruccia in teflon e due elettrodi a manicotto
  • tamburo avvolgicavo
  • cavi di prova e accessori
  • morsetti a bocca di coccodrillo

EPA SafeAssure supporta l’operatore nel rispetto e nella generazione della documentazione delle misure di protezione ESD in conformità con gli standard vigenti:

  • Tera ohmmetro secondo DIN EN 61340-2-3
  • Prova di calpestio secondo DIN EN IEC 61340-4-5
  • Monitor con piastra carica secondo DIN EN 61340-4-7
  • Misurazione dei rivestimenti per pavimenti secondo DIN EN 61340-4-1
  • Misurazione dell'abbigliamento secondo DIN EN 61340-4-9
L’innovativo sistema di elettrodi che equipaggia EPA SafeAssure – Multimetro ESD
L’innovativo sistema di elettrodi che equipaggia EPA SafeAssure

Tracciabilità nel lungo termine

EPA SafeAssure consente una valutazione rapida e accurata della conformità agli standard, di apparecchiature, materiali e processi nella produzione e lavorazione dei componenti elettronici.
Grazie ai modelli di valutazione integrati, si ottiene una chiara dichiarazione sulla conformità alla norma direttamente sul luogo di misura, senza complesse elaborazioni successive o valutazioni manuali delle curve di misura.

A seconda della norma e del compito di misurazione, vengono utilizzati diversi modelli di valutazione. Mentre in alcuni casi sono sufficienti semplici test dei valori limite, analisi più complesse, come il test walk-in, richiedono calcoli più approfonditi. In questo caso, EPA SafeAssure tiene automaticamente conto della valutazione conforme allo standard.
Questa gestione intelligente garantisce che i valori misurati possano essere registrati, confrontati e monitorati per un periodo di tempo molto lungo con il minimo sforzo. In questo modo si garantisce che la conformità delle strutture operative agli standard sia sempre tracciabile, documentata e disponibile per ogni audit.

Asset Tracking Tool è un componente software aggiuntivo (opzionale) per tutti i moduli del sistema, consente la facile registrazione e gestione delle risorse operative dell’EPA mediante tag RFID. Questo strumento intelligente garantisce un’assegnazione chiara e una documentazione completa dei punti di misura e dei valori misurati; è l’ideale per creare un piano di programma di controllo ESD pienamente verificabile.

 

Il misuratore di campo e gli elettrodi

Il multimetro ESD include il misuratore di campo. Coniugando la tecnologia più avanzata per la misura dell'intensità di campo con un design ergonomico e leggero, consente la massima flessibilità con la minima complessità e un’elevata precisione.

Il sensore di distanza è integrato, effettua il calcolo automatico della tensione dall'intensità del campo misurato. Il meccanismo di misurazione e wireless e rimovibile, per raggiungere senza sforzo ogni oggetto da misurare.

Anche i classici elettrodi di misura, tipici dei dispositivi più vecchi, sono stati radicalmente rielaborati per creare una soluzione molto più pratica e flessibile. L'utente è facilitato dalla combinazione delle due piastre di elettrodi intercambiabili in un unico sistema: l’elettrodo per misurazioni standard e l’elettrodo ad anello per applicazioni speciali.

Grazie all'attacco magnetico, le piastre degli elettrodi possono essere sostituite in un attimo, rendendo la gestione delle misurazioni molto semplice, comoda e veloce.

 

I kit di espansione del multimetro ESD EPA SafeAssure

Il modulo di espansione 1, Field Kit 1, è dedicato alla misurazione della carica elettrostatica. È il primo stadio di espansione per la misurazione della carica ionica ed il suo decadimento in modo preciso e senza contatto. Contiene il misuratore da campo, che aderisce lateralmente all'unità base grazie ai magneti integrati, garantendo una manipolazione confortevole e la massima facilità d'uso collegandosi in modalità wireless tramite Bluetooth al dispositivo. Il kit E-Field comprende il misuratore di campo, la testa di misura, l’elettrodo manuale, il cavo di misura e i relativi accessori.

Il secondo modulo di espansione è per la misura di scarica. Il Decay Kit 2 estende la capacità di EPA SafeAssure nel misurare il decadimento delle cariche. Contiene tutti gli accessori per le misurazioni “SEM” (Static Energy Measurement) e “CPM” (Charge Plate Monitor) per eseguire analisi precise. Utilizzando Decay Kit 2 si può trasformare EPA SafeAssure in un sistema per analisi ESD completo. Decay Kit 2 include la piastra CPM grande e piccola, una mensola per il misuratore di campo, le grucce in teflon, i morsetti a coccodrillo e due elettrodi a manicotto.

Il modulo di espansione Decay Kit 2 può essere utilizzato solo insieme al modulo Field Kit 1, poiché il misuratore di campo è necessario per la configurazione della misurazione CPM.

 

Tecnologia sofisticata per un uso semplificato

Progettando EPA SafeAssure si è optato per un'interfaccia utente semplice e intuitiva, supportata da pittogrammi chiari e comprensibili, che garantiscono un facile utilizzo. Grazie a questa soluzione intuitiva, le misurazioni possono essere eseguite in modo rapido e preciso. L'interfaccia grafica è stata progettata per essere comprensibile per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro conoscenze pregresse.

Non meno importante è la qualità, non solo per quanto riguarda gli strumenti di misurazione e gli accessori tecnologici, i cavi di test e tutti gli altri componenti sono stati studiati dal punto di vista funzionale, ma sono stati anche adattati al dispositivo dal punto di vista estetico.

Tutti gli accessori sono più di una semplice aggiunta, sono progettati consapevolmente all’insegna della qualità, per soddisfare gli standard più elevati; una soluzione affidabile e robusta, esteticamente gradevole che porta la tecnologia sofisticata di EPA SafeAssure a integrarsi in modo ottimale con gli altri strumenti di misura EPA Sparktrap GateKeeper.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome