Microchip dimezza la potenza necessaria per la misurazione della potenza consumata dai dispositivi portatili. I dispositivi a risparmio energetico e attenti al consumo della batteria possono funzionare più a lungo nelle condizioni tipiche grazie a un monitoraggio dell'alimentazione più accurato ed efficiente dal punto di vista energetico
I dispositivi alimentati a batteria e le applicazioni con restrizioni del consumo energetico devono monitorare e controllare il consumo energetico senza sprecare energia durante il processo. Per risolvere questa sfida, Microchip Technology presenta due monitor di potenza digitali che consumano la metà della potenza consumata da soluzioni comparabili basate su condizioni operative di 1024 campionature al secondo. I monitor di potenza PAC1711 e PAC1811 raggiungono questo traguardo in termini di efficienza fornendo anche avvisi di sistema in tempo reale per eventi di potenza al di fuori dei limiti e una funzione di avviso a gradini con domanda di brevetto depositata per identificare le variazioni nelle medie a lungo termine.
Package ridotto per un ottimale controllo della potenza
I monitor PAC1711 a 42 V, 12 bit single-channel e PAC1811 a 16 bit sono alloggiati rispettivamente in package VDFN (Very Thin Dual Flat, No Lead) a 8 e 10 pin, compatibili pin e ingombro con il popolare package Small Outline Transistor (SOT23)-8. Questa compatibilità semplifica il second-sourcing per gli sviluppatori, semplificando al contempo gli aggiornamenti e l'integrazione nei sistemi esistenti.
“Fino ad ora, i dispositivi portatili e una serie di applicazioni con limitazioni energetiche hanno dovuto consumare una quantità significativa di preziosa energia per misurare il proprio consumo”, ha affermato Keith Pazul, vice president of mixed-signal linear business unit di Microchip. “A differenza di molte soluzioni esistenti, i monitor di potenza di Microchip funzionano come periferiche ‘watchdog’ indipendenti, eliminando la necessità che l'MCU gestisca le attività di monitoraggio della potenza. Questi monitor consentono all'MCU o al processore host di rimanere inattivi fino a quando non si verifichi un evento significativo relativo alla potenza in gioco, come la necessità di accendere uno schermo LCD”. La capacità di allarme a gradini dei monitor di potenza PAC1711 e PAC1811 mantiene una media di funzionamento dei valori di tensione e corrente. Ove si verificasse una variazione significativa, definita dall'utente, verrà notificato all'MCU di agire su di essa. I dispositivi mantengono una media nei valori di funzionamento e qualsiasi nuovo valore campionato può attivare un avviso. È disponibile un'opzione di pin di campionamento lento che può ritardare la frequenza di campionamento dell'utilizzo di energia ogni otto secondi e risparmiare ulteriormente energia.
Varie applicazioni dei monitor di potenza di Microchip
Un registro accumulatore nel monitor di alimentazione può essere utilizzato per gestire gli elementi logistici, monitorare l'invecchiamento della batteria del sistema o il tempo necessario per la ricarica e fornire i dati storici a breve termine relativi al consumo energetico a lungo termine su cui l'MCU può essere programmato per agire. Entrambi i circuiti integrati del monitor di corrente rilevano tensioni del bus da 0 a 42 volt e possono comunicare tramite un'interfaccia I2C. Sono particolarmente adatti come opzioni di prima o seconda fonte in applicazioni di elaborazione dati, networking, AI/ML ed e-mobility.
Strumenti di sviluppo
La scheda di valutazione è una Click board compatibile con lo standard mikroBUS di MikroElektronika per socket di schede madri host. La Click board viene utilizzata per valutare le caratteristiche e le prestazioni dei dispositivi. Inoltre, nelle pagine dei prodotti è disponibile un driver Linux che fornisce le funzionalità di base e l'accesso ai registri comunemente utilizzati per effettuare misurazioni di potenza. Microchip fornisce anche una libreria C generica per PAC1711 e PAC1811 che include esempi di come possono essere utilizzati con diversi MCU di Microchip.



