Le dimensioni miniaturizzate dei diodi Zener della serie XCEZ di Toshiba supportano il montaggio ad alta densità nei sistemi con vincoli di spazio e previene i malfunzionamenti causati dal rumore e dalle sovratensioni di commutazione
Toshiba Electronics Europe GmbH amplia la propria gamma di diodi Zener per la protezione dalle sovratensioni in campo automotive con il lancio della serie XCEZ. Questi nuovi diodi sono alloggiati in un package SOD-523 piccolo e versatile, che li rende particolarmente adatti per le applicazioni con vincoli di spazio come i sistemi di infotainment a bordo dei veicoli (IVI), i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e i sistemi di gestione della batteria (BMS).
Diodi Zener contro i rumori
Con l'elettrificazione nel settore automotive, cresce l'esigenza di misure efficaci per prevenire i malfunzionamenti causati dal rumore elettrico. Ciò include la protezione contro le scariche elettrostatiche (ESD) nell'intervallo dei nanosecondi e le sovratensioni di commutazione che possono verificarsi nell'intervallo dai microsecondi ai millisecondi. La serie XCEZ è progettata per sopprimere i malfunzionamenti del sistema generati da tale rumore, che può entrare nelle linee di alimentazione e nei connettori di varie unità di controllo elettronico (ECU) nell'auto.
Il package del SOD-523
Per facilitare il montaggio ad alta densità nei moderni progetti automotive, la serie XCEZ è alloggiata in un package SOD-523 standard di uso generale che misura 1,6 mm x 0,8 mm. Queste dimensioni compatte riducono l'area di montaggio di circa il 59 %, rispetto al package SOD-323 (da 2,5 mm x 1,25 mm) utilizzato per la serie XCUZ esistente dell'azienda. Tale miniaturizzazione è un vantaggio specifico per i sistemi con spazio limitato.
La serie XCEZ, come il suo predecessore, la serie XCUZ, sfrutta il processo Zener proprietario di Toshiba per ottenere una resistenza dinamica eccezionalmente bassa. Una bassa resistenza dinamica consente alla corrente di sovratensione di fluire più facilmente verso il diodo Zener. Ciò permette di ottenere un elevato assorbimento delle sovratensioni per prevenire danni e malfunzionamenti del sistema e migliora la protezione dei dispositivi e dei circuiti. Ad esempio, il prodotto XCEZ5V6 presenta una resistenza dinamica (RDYN) di soli 0,16 Ω (tipici).
Inoltre, i nuovi prodotti possono fornire una protezione contro le sovratensioni per lunghe durate dell’impulso nell'intervallo di millisecondi, e raggiungono un valore elevato di potenza massima ammissibile di sovratensione Zener, pari a 6 W con una larghezza dell’impulso di 10 ms, che salvaguarda i dispositivi su semiconduttore dalle sovratensioni elevate di commutazione e dalle sovratensioni vicine alla continua.
La serie XCEZ offre una gamma completa di 20 prodotti con tensioni Zener standard che vanno da 5,6 V a 36 V, che li rende adatti per le principali linee di alimentazione. È importante sottolineare che la serie di prodotti è conforme a AEC-Q101, che è lo standard per i test di affidabilità dei componenti elettronici automotive.
Per ulteriori informazioni sui diodi Zener di protezione contro le sovratensioni di classe automotive della serie XCEZ, visitate il sito Web di Toshiba.



