A productronica 2025 di scena l’elettronica di potenza

productronica

In occasione di productronica, a Monaco di Baviera fra il 18 e il 21 novembre, le tecnologie GaN e SiC mostreranno le loro potenzialità con il contributo di più di 1400 espositori

Dal 18 al 21 novembre, l'industria elettronica si riunirà a Monaco di Baviera in occasione di productronica, la fiera di caratura mondiale per lo sviluppo e la produzione dell’elettronica. Uno dei temi centrali di quest'anno sarà l'elettronica di potenza, poiché riveste un'importanza fondamentale per la mobilità elettrica, la decarbonizzazione e la digitalizzazione dell'economia. La fiera offrirà ai visitatori una panoramica completa sul mondo del GaN, del SiC e simili. Lo sponsor concettuale e tecnico della fiera è il dipartimento Productronic della tedesca VDMA.

Power electronics al centro dell’interesse di productronica 2025

L'elettronica di potenza è una componente fondamentale delle moderne tecnologie e si trova negli alimentatori, nei gruppi di alimentazione e nei motori. I semiconduttori di potenza sono essenziali, ad esempio, per convertire la corrente continua in corrente alternata e viceversa. L'elettronica di potenza moderna svolge quindi un ruolo chiave nella transizione energetica e della mobilità, nella decarbonizzazione e nella digitalizzazione, tutti temi che saranno al centro dell'attenzione alla productronica 2025.

Nuovi impianti di produzione in Europa

Il fatto che l'elettronica di potenza sia una componente di tutte le tecnologie importanti per il futuro è evidente dall'andamento del mercato. Gli analisti di Markets and Markets stimano che il CAGR per l'elettronica di potenza sarà del 5,7% fino al 2028, con una crescita del mercato da 46,2 miliardi di dollari nel 2023 a 61 miliardi di dollari nel 2028.
Mentre in passato il Nord America era leader nella produzione globale di elettronica di potenza con oltre il 30% della quota di mercato, in futuro sarà soprattutto la regione APAC (Asia-Pacifico) a diventare il precursore nel mercato globale con un volume di mercato di circa il 54%, con i contributi maggiori provenienti da Cina, Giappone, Corea del Sud e India. Tuttavia, anche l'Europa sta compiendo passi da gigante, con noti produttori di semiconduttori come Infineon Technologies e Vishay che stanno attualmente investendo in nuovi impianti di produzione, ad esempio in Germania, in Italia e in Repubblica Ceca.

GaN e SiC: aumenta gradualmente la quota di mercato

I motori di crescita più importanti nel campo dell'elettronica di potenza sono i cosiddetti semiconduttori a banda larga in nitruro di gallio (GaN) e carburo di silicio (SiC). Sebbene attualmente siano ancora più costosi dei semiconduttori di potenza convenzionali come gli IGBT al silicio o i MOSFET, questi sono in grado di commutare tensioni e frequenze molto più elevate.
Il vantaggio principale del GaN e del SiC è l'ampio bandgap di 3,4 eV per il GaN e 3,2 eV per il SiC rispetto a 1,1 eV per gli IGBT al silicio. Ciò offre vantaggi quali un'efficiente dissipazione del calore, elevate frequenze di commutazione, elevata resistenza alla rottura e basso consumo energetico, quindi un'elevata efficienza energetica. Rispetto al SiC, il GaN è predestinato alle alte frequenze e viene quindi spesso utilizzato per applicazioni server e a bassa potenza, mentre il SiC presenta vantaggi rispetto al GaN a livelli di potenza elevati ed è quindi preferito in applicazioni quali l'approvvigionamento energetico, i trasporti o il controllo dei motori.
Gli IGBT in Si sono attualmente ancora più convenienti delle tecnologie a banda larga e convincono per la loro velocità di commutazione elevata e l'elevata capacità di trasporto di corrente; tuttavia, sono molto più instabili dal punto di vista termico, motivo per cui in futuro saranno utilizzati molto meno rispetto alle nuove tecnologie.

Espositori e prodotti a productronica

I produttori di semiconduttori di potenza devono affrontare la sfida di rendere i nuovi materiali tecnicamente gestibili ed economicamente sostenibili, soddisfacendo al contempo le crescenti esigenze in termini di efficienza, affidabilità e miniaturizzazione. Inoltre, gli elevati costi di investimento, la lotta globale per le materie prime e la carenza di lavoratori qualificati rendono difficile aumentare rapidamente la produzione.
A productronica 2025, gli espositori dell'ecosistema dei semiconduttori mostreranno come stanno risolvendo queste sfide con un buon istinto per le tecnologie giuste e uno spirito innovativo. F&S Bondtec, ad esempio, mostrerà come l'azienda sta utilizzando la giusta tecnologia di connessione per produrre macchine di alta qualità per la produzione di chiplet che soddisfino i requisiti di miniaturizzazione. Anche Panasonic offre sempre la giusta connessione con le sue soluzioni di packaging SiC. Le principali tecnologie di packaging ad alto volume per SiC e GaN saranno presentate, ad esempio, da ASMPT, mentre Yamaha Robotics mostrerà robot adatti al packaging di componenti semiconduttori.

Esposizione speciale VDMA Productronic

Inoltre, la VDMA, sponsor concettuale di productronica, offrirà ai visitatori del suo stand “Esposizione speciale” B2 nel padiglione 461 una panoramica delle varie collaborazioni per la ricerca e lo sviluppo nel campo dell'elettronica di potenza. Schweizer Elektronik, ad esempio, dimostrerà come un Si-MOSFET migliori l'unità di potenza di un inverter per un generatore di avviamento. Silicon Austria Labs mostrerà, tra le altre cose, come un pannello di controllo del convertitore di energia per turbine eoliche possa funzionare in modo molto più efficiente con i moderni componenti di potenza. Elektra Solar presenterà inoltre un aereo a propulsione elettrica proprio in occasione dell’evento bavarese.

productronica 2025: una piattaforma ideale per lo scambio d'informazioni

I visitatori di productronica 2025 potranno scoprire in prima persona le nuove tendenze nel campo dell'elettronica di potenza. La fiera riunirà oltre 1.400 espositori. Fedele al motto "il polso dell'innovazione", i visitatori potranno approfondire il mondo dei SiC, GaN e Si IGBT e ottenere le ultime informazioni direttamente dagli espositori o tramite le numerose offerte aggiuntive, quali tavole rotonde, conferenze o eventi di networking.
Allo stesso tempo, SEMICON Europa invita i visitatori a scoprire l'intera catena del valore dell'industria dei semiconduttori nei padiglioni B1, C1 e C2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome