Toshiba Electronics Europe GmbH ha collaborato con MIKROE per integrare i propri driver SmartMCD per due motori DC con spazzole nella scheda SmartMCD TB9M001FTG.
La scheda consente agli ingegneri di sistemi per automotive di utilizzare il driver intelligente di controllo motori TB9M001FTG per sviluppare applicazioni automotive, tra cui tetti apribili elettrici, tergicristalli, finestrini elettrici e sedili regolabili, semplificando la fase di prototipazione.
Il dispositivo SmartMCD qualificato AEC-Q100 (Grado 1) soddisfa i requisiti ASIL-A, con un'attenzione particolare verso le prestazioni, la flessibilità e la facilità di integrazione. Esso include funzionalità robuste di sicurezza, come il rilevamento degli errori integrato per la protezione da sovracorrente (driver lato basso e driver lato alto), sovratensione, sottotensione e arresto termico.
Come funziona la SmartMCD
Il componente è dotato di un microcontrollore (MCU) integrato con un core Arm Cortex-M0. Integra inoltre 16 kB di RAM e 192 kB di memoria Flash, con ulteriori 16 kB di Data Flash, tutti con codice di correzione degli errori (ECC) per la correzione degli errori singoli e il rilevamento degli errori doppi (SEC/DED).
Il dispositivo SmartMCD integra quattro driver di relè low-side che consentono il controllo in avanti e all'indietro di due motori DC con spazzole mediante l'utilizzo di relè bipolari e unipolari (SPDT). Esso include anche due driver high-side che supportano carichi da 5 V e 12 V su componenti esterni, un ricetrasmettitore LIN per la comunicazione a bordo del veicolo e un sistema di gestione dell'alimentazione completamente integrato che genera tutti i livelli di tensione richiesti dalla batteria dell'auto.
Il design compatto della scheda SmartMCD TB9M001FTG, che misura 130 mm × 73 mm, include tutti i circuiti necessari per il controllo del motore e i test operativi, inclusi più ingressi/uscite generici configurabili (GPIO) con diverse opzioni di connessione, selezionabili tramite ponticelli. Un debugger integrato, conforme allo standard CMSIS-DAP per emulatori on-board, consente di iniziare subito a utilizzare e a effettuare il test e il debug del dispositivo finale.
Ulteriori informazioni sull'IC SmartMCD TB9M001FTG sono disponibili sul sito Web di Toshiba: https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/automotive-devices/detail.TB9M001FTG.html
Per la scheda MIKROE SmartMCD TB9M001FTG clicca qui



