Tutte le novità di Yamaha Motor Europe a SMT Connect 2019

A SMT Connect 2019 di Norimberga, la Sezione SMT di Yamaha Motor Europe ha rivelato ulteriori dettagli sulle nuove attrezzature di montaggio superficiale e sugli strumenti software che si aggiungono alla Yamaha Total Line Solution per aumentarne la produttività e la qualità.
"Il settore high-tech europeo è estremamente attivo in questo momento e abbiamo incontrato molti visitatori impegnati in progetti in corso alla ricerca di soluzioni a delle sfide specifiche", ha commentato Ichiro Arimoto di Yamaha. "Abbiamo introdotto importanti innovazioni in tutta la nostra Total Line Solution pensate per superare le sfide che stanno affrontando".

YSP10 su SMT

L'ultima linea di attrezzature Yamaha aggiunge ora la stampante per schermo YSP10 con funzionalità automatizzate di prossima generazione. Presentata per la prima volta in Europa a SMT Connect, la YSP10 elimina l'intervento umano dai cambi di prodotto sostituendo automaticamente programma, stencil e pin di supporto e recuperando la pasta di saldatura inutilizzata. I tecnici di Yamaha hanno dimostrato come questa automazione avanzata riduca i tempi di commutazione da diversi minuti a circa 70 secondi. Le dimensioni massime di 510 x 510 mm permettono di affrontare le più difficili sfide del momento attuale, così come la possibilità di gestire pannelli di retroilluminazione di grandi dimensioni e schede per utilizzi industriali.
Oltre alla YSP10, Yamaha ha presentato anche l'ultima novità nel montaggio ad alta velocità con la YSM20R. Con l'introduzione della capacità di posizionamento dei componenti 0201, la YSM20R offre anche un aumento della velocità del 5% sfruttando velocità dell'asse X-Y più veloci. Ulteriori innovazioni includono l'alimentazione completamente automatica e lo scambio di cestelli che riducono al minimo i tempi di fermo durante i cambi o il rifornimento.

3D-vision SPI di YSi-SP

Con la YSi-SP, dedicata all'ispezione delle paste saldanti, la comprovata esperienza di visione 3D di Yamaha migliora ulteriormente la garanzia della qualità del processo d'ispezione. Le funzionalità avanzate includono algoritmi proprietari di visione ad alta velocità e una risoluzione selettiva ultra-elevata per affrontare aree impegnative contenenti pad piccoli o densamente popolati.
Inoltre, i miglioramenti apportati al sistema AOI post-posizionamento della YSi-V includono un touch panel LCD full-HD con navigazione avanzata per massimizzare la combinazione della fotocamera da 12 Megapixel di YSi-V e l'esclusiva tecnologia di acquisizione dell'immagine, il tutto per una capacità di ispezione estremamente precisa.
I visitatori hanno anche scoperto due nuove funzionalità della suite di software Yamaha Factory Tools 4.0. Il nuovo e potente dashboard mostra lo stato corrente e i dati della linea storica con profondità e chiarezza, mentre l'innovativo Image Viewer accelera notevolmente l'analisi visiva e la risoluzione dei problemi. Facendo semplicemente clic su un elemento del dashboard, gli utenti possono richiamare immagini digitali da qualsiasi telecamera a bordo della stampante, pick&place, SPI e AOI in ogni linea di produzione.
Completando i miglioramenti presentati a SMT Connect, gli aggiornamenti al sistema di storage intelligente dei componenti YST15 migliorano la preparazione dei lavori con nuove funzionalità automatiche che assistono l'ottimizzazione del programma e riservano i componenti necessari nell'inventario.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome