Virtuoso, avanzate tecnologie di verifica analogica

Cadence Design Systems ha annunciato oggi la disponibilità della piattaforma Virtuoso di nuova generazione. La soluzione offre ai progettisti un incremento medio di 10 volte delle prestazioni e della capacità a livello di piattaforma. La piattaforma include nuove tecnologie all'interno dell’Analog Design Environment Cadence Virtuoso e una serie di potenziamenti che riguardano la Cadence Virtuoso Layout Suite. Tali potenziamenti permettono di affrontare i requisiti relativi alle applicazioni legate alla sicurezza automobilistica, ai dispositivi medici e alle soluzioni Internet of Things.

Suite Virtuoso ADE di nuova generazione

La suite Cadence Virtuoso ADE di nuova generazione affronta le sfide imposte dai nuovi standard emergenti, dai progetti a nodi avanzati e dai requisiti di sviluppo a livello di sistema. Essa consente agli ingegneri di esplorare, analizzare e verificare a fondo i propri sviluppi per garantire che l'intento progettuale sia mantenuto per tutto il ciclo di implementazione. L’aumento delle capacità di trattamento dati garantisce un miglioramento di 20 volte delle prestazioni di caricamento della forma d'onda e un potenziamento di 50 volte delle prestazioni di gestione delle versioni e di caricamento dei file di set-up con database superiori a 1 GB. Tra le tecnologie chiave alla base della suite si segnalano:

  • Virtuoso ADE Explorer: consente una rapida e precisa messa a punto in tempo reale delle specifiche di progettazione; fornisce datasheet pass/fail e offre un ambiente statistico per analisi di Monte Carlo e corner per il rilevamento e la soluzione dei problemi di varianza.
  • Virtuoso ADE Assembler: consente agli ingegneri di analizzare i propri progetti secondo varie combinazioni processo-tensione-temperatura (PVT); offre anche una GUI basata su piani di verifica per consentire ai progettisti di creare facilmente simulazioni condizionali e dipendenti.
  • Virtuoso ADE Verifier: offre una sostanziale evoluzione tecnologica nella verifica analogica, mettendo a disposizione un cruscotto integrato che consente agli ingegneri di verificare facilmente che tutti i blocchi stiano correttamente contribuendo alle specifiche generali di progettazione.

Potenziamenti della Virtuoso Layout Suite

            Le migliorie apportate alla Virtuoso Layout Suite indirizzano le più complesse sfide di layout, offrendo una sostanziale accelerazione in termini di prestazioni e produttività per lo sviluppo di progetti analogici personalizzati, digitali e mixed-signal a livello di dispositivo, cella, blocco e chip. Gli ultimi aggiornamenti della suite prevedono le seguenti migliorie.

  • Prestazioni di rendering grafico: funzioni di zoom, pan, trascinamento e disegno accelerate da 10 a 100 volte sui grandi formati.
  • Module Generator: flusso di manipolazione interattiva dei pattern che rende la personalizzazione in tempo reale del ModGen molto visiva e semplice da utilizzare; ora è previsto il supporto per cloni sincroni, cioè elementi di layout con identiche proprietà fisiche - come larghezza e lunghezza dei transistor - che il progettista può definire una sola volta e riutilizzare.
  • Routing pin-to-trunk: le funzionalità di routing pin-to-trunk permettono di migliorare la produttività di routing di più del 50 per cento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome