Una sfida per progettisti “IoT on Wheels” in collaborazione con ST

Element14, la più grande community di progettazione elettronica del mondo, ha lanciato una nuova sfida di progettazione rivolta a progettisti e ingegneri, IoT on Wheels.  Potendo contare sulla sponsorizzazione di STMicroelectronics, element14 ha chiesto a 10 membri della propria community di sfruttare il potenziale offerto dalle soluzioni di trasporto di tipo IoT per creare un prototipo in grado di dimostrare come le tecnologie più recenti possono rendere i veicoli attuali più sicuri, intelligenti ed efficienti.

Quando parliamo di IoT, pensiamo spesso alle case intelligenti e alle tecnologie indossabili, dimenticando che l'IoT sta svolgendo un ruolo essenziale per il miglioramento dell'efficienza del settore dei trasporti, aiutandoci a raggiungere le destinazioni desiderate in modo più rapido e a rendere le auto connesse una realtà.  

Con questa nuova sfida di progettazione, element14 desidera scoprire prototipi innovativi in grado di modificare il modo in cui viaggiamo e di migliorare gli spostamenti dei pendolari e la sicurezza stradale. La sfida copre tutti i mezzi di trasporto, a quattro o a una sola ruota.  L'esperto di modding hardware Ben Heck parteciperà all'iniziativa nel corso del suo The Ben Heck Show, ispirando gli sfidanti e le altre persone che desiderano partecipare.

Una sfida per veicoli più sicuri, intelligenti ed efficienti

Dianne Kibbey, Global Head of Community and Social Media, di element14, ha dichiarato: "La community di element14 ha lanciato una nuova ed emozionante sfida di progettazione sponsorizzata da STMicroelectronics. Abbiamo chiesto ai membri della nostra community di proporre idee innovative e in grado di cambiare davvero le nostre abitudini di viaggio.  Con l'Italia che può vantare il terzo numero di auto per 1.000 abitanti più alto d'Europa i partecipanti dovranno pensare a come rendere i veicoli più sicuri, intelligenti o efficienti, utilizzando un STM32 Nucleo di STMicroelectronics".

element14 riceverà le richieste di partecipazione alla sfida "IoT on Wheels" fino al 14 agosto 2017. I dieci partecipanti selezionati, che verranno annunciati il 28 agosto, riceveranno un kit gratuito, contenente la scheda di sviluppo Mcu STM32 Nucleo, una scheda di espansione del sensore, una scheda di espansione LE Bluetooth e una scheda di espansione WiFi, il tutto offerto da ST.  Ognuno dei 10 partecipanti alla sfida fornirà aggiornamenti settimanali sull'andamento del proprio progetto tramite blog post, foto e video pubblicati nella community element14.

I partecipanti potranno inviare i loro progetti entro il 13 novembre 2017. I lavori verranno valutati in base all'originalità, all'innovazione e alle caratteristiche tecniche da una giuria di alto livello. Il primo premio consiste in un pacchetto di prodotti del valore di 1.700 dollari, che include un Segway MiniPro, un Oculus Rift con Touch VR Headset e un kit di crimpatura Duratool.

Pubblica i tuoi commenti