Una Sbc potente e in formato tascabile

Le schede Pc devono essere efficienti e compatte, devono garantire il risparmio energetico e consentire un utilizzo flessibile che si adatti a differenti applicazioni. Per impieghi in ambito industriale una scheda integrata deve essere inoltre estremamente potente. Tutto questo è garantito da Data Modul con la nuova scheda eDM-pITX-BT in formato Pico-ITX, che si contraddistingue per la molteplicità di interfacce disponibili, la possibilità di collegare due monitor contemporaneamente senza alimentazione esterna, il raffreddamento passivo senza ventola. Ad esempio per scopi diagnostici oppure nel controllo su macchinari industriali, viene sempre più richiesta una soluzione portatile e compatta. Anche nel settore della logistica un touchscreen può semplificare molti passaggi. Pertanto sono necessari processori potenti e interfacce flessibili che permettano di collegare senza problemi il display e le periferiche necessarie. Per supportare queste crescenti esigenze di mercato, Data Modul ha sviluppato da alcuni anni delle Single Board Computer, dove vengono considerate esigenze particolari e come la disponibilità a lungo termine. La scheda Pico-ITX-Board eDM-pITX-BT ha dimensioni di 100 x 72 mm ed è disponibile a scelta con processori Intel-Atom-E3815 (1,46 GHz) oppure Celeron-J1900 (2,42 GHz) e con fino a 4 GB Ddr3L di Ram a bordo. L’eDM-pITX-BT si adatta a molteplici utilizzi e applicazioni dai requisiti prestazionali elevati. La tensione di alimentazione è di 12 Vdc, quindi la scheda può essere facilmente alimentata anche a batterie.

Il risparmio energetico
Una particolarità della scheda eDM-pITX-BT è che i suoi processori sono a basso consumo energetico e non necessitano quindi di un raffreddamento attivo, pur mantenendo una grande potenza di calcolo. La serie di processori Atom produce 5 watt di calore, mentre il Celeron produce un massimo di 10 watt. Per la dissipazione del calore è disponibile l’opzione di un dissipatore passivo oppure si può collegare la scheda al telaio della propria meccanica; ciò è reso possibile dal design della board, poiché tutte le fonti di calore primarie come Cpu e Ram sono sul lato inferiore della scheda stessa. In ogni caso, per ambienti poco ventilati, è disponibile come opzione anche il raffreddamento attivo con ventola.

Le caratteristiche grafiche
Il processore Intel Onboard Grafic supporta DirectX 11, OpenGL 3.0, OpenCL 1.2 e 2.0 OpenGLES. Con la eDM-pITX-BT è possibile interfacciare due monitor contemporaneamente. L’interfaccia Display Port consente il collegamento a un display Lcd con una risoluzione fino a 2560x1600 pixel. Per esempio, la Display Port può essere utilizzata a scopo di controllo o diagnostica del sistema; infatti oltre all’interfaccia Lvds 2 x 24 bit (con una risoluzione fino a 1920x1200 pixel ) è necessaria un'ulteriore interfaccia indipendente (Display Port) a cui l’utilizzatore possa collegarsi. L'accelerazione hardware onboard con Codec Mpeg2, H.264 Mvc consente una riproduzione fluida dei contenuti video HD. Come hardware all’interno della scheda è anche disponibile l’Intel HD Audio. In pratica tutti i display possono essere collegati direttamente e senza hardware aggiuntivo. A tale scopo Data Modul sulla scheda dispone di una propria alimentazione a +5 e +12 Vdc per display Lcd. In questo modo si ottiene la massima flessibilità e si può scegliere quale display soddisfa al meglio le esigenze applicative. Da tenere in considerazione che Data Modul fornisce display di Sharp, Auo, Innolux e di altri produttori.

Caratteristiche innovative
Lo sviluppo della eDM-pITX-BT è stato previsto per dare la massima flessibilità per un utilizzo universale, con un numero insolitamente elevato di interfacce I/O: oltre a 3 uscite Usb 2.0 e una Usb 3.0 sono disponibili 2 connessioni Mini-PCIe. Ad esempio, uno degli slot Mini-PCIe può essere utilizzato per una connessione wireless o Ethernet, l'altro può supportare un mSata, permettendo un collegamento di un hard disk o un Ssd per la gestione di una maggiore quantità di dati. A tal proposito è anche disponibile un collegamento Sata 2.0. Inoltre sono presenti 8xGpio, 1xI2C, 1xRS 232, 1x422/485, 1xSMB; l’alimentazione a 12 V e un connettore per la ventola. In ambito industriale è indispensabile il collegamento del Pc a una rete Internet, quindi è presente 1xGbit Ethernet 10/100/1000BaseT. È anche disponibile il Can Bus 2.0, richiesto per la maggior parte degli impianti industriali per lo scambio di dati.

Libertà nella scelta del sistema operativo
Anche per quanto riguarda l’utilizzo del sistema operativo la piattaforma eDM-pITX-BT è stata pensata per offrire la massima flessibilità: l'utente ha la possibilità, secondo le proprie necessità, di utilizzare oltre a Linux, tutti i principali sistemi operativi Windows. Data Modul è in grado di fornire supporto sulla configurazione del sistema operativo anche in caso di personalizzazioni dell’immagine.

Disponibilità e supporto a lungo termine
Data Modul garantisce la disponibilità di questo prodotto e quindi il supporto per un minimo di sette anni. Questo garantisce la sicurezza di poter pianificare progetti a lungo termine. Dopo il successo delle schede in formato Mini-ITX, con questa nuova scheda eDM-pITX-BT, è ora disponibile il formato Pico-ITX. In futuro Data Modul continuerà ancora a sviluppare altre schede in diversi formati in relazione alle nuove evoluzioni tecnologiche e di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome