Una giornata per l’innovazione

    Sistemi Embedded, M2M e IOT:
    tecnologie, soluzioni e applicazioni per l’industria

    Milano, 29 ottobre 2015

    I sistemi embedded e la comunicazione machine-to-machine (M2M) stanno vivendo una crescita esponenziale come sviluppo tecnologico, come diffusione applicativa e come valore di mercato. Una crescita destinata a proseguire anche in virtù dell’intreccio con l’espansione dell’Internet delle Cose che offre nuove possibilità di sviluppo per le imprese, sicuramente nei settori dell’high tech e digitali, ma anche nei settori economici tradizionali. Un coinvolgimento che tocca diversi settori come i trasporti, la medicina, i sistemi automobilistici e quelli avionici, l’elettronica di consumo e i dispositivi multimediali così come l’intrattenimento, la domotica, l’edilizia, l’energia, l’agricoltura e il controllo dell’ambiente. Cambia il modo di lavorare e produrre ma cambia anche la vita quotidiana.

    Questi i temi al centro del convegno “Sistemi Embedded, M2M e IoT: tecnologie, soluzioni e applicazioni per l’industria” organizzato nell’ambito dell’Innovation Day 2015.

    Gli interventi svolti da relatori di prestigio provenienti dal mondo istituzionale, industriale, associativo e accademico, saranno seguiti da una tavola rotonda con esponenti dell’industria e della ricerca, che svilupperà ulteriormente la tematica. Chiuderà la mattinata la premiazione dell’Innovation Design Contest, il premio ai progetti realizzati dagli studenti universitari italiani. Nel pomeriggio i pitch delle start-up selezionate per lo Start-Up Contest, il premio a sostegno delle idee innovative che possono diventare nuove iniziative imprenditoriali, in particolare nel settore delle applicazioni dell’Internet delle Cose.

    Pre-agenda

    Ore 9,30              Benvenuto di Ivo Nardella - Amministratore delegato New Business Media
    Ore 9,45               Introduzione di Pierantonio Palerma - Direttore editoriale Selezione di Elettronica
    Ore 10,00            Le prospettive del mercato
    Ore 10,20            Un nuovo modello per l’innovazione nell’industria: Industry 4.0
    Ore 10,40             Tecnologie smart per l’industria
    Ore 11,00               Tavola rotonda: i segmenti applicativi
    (industry, mobility, smart city, building, fitness, wellness, healthcare, wearable)
    Ore 12,00               Premiazione Innovation Design Contest
    Ore 12,30               Pranzo
    Ore 13,30               Pitch Start-Up Contest e premiazione del vincitore
    Ore 15,30               Chiusura lavori

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome