Un unico chip per qualsiasi ballast

Confermando la propria totale focalizzazione nel power management, International Rectifier ha presentato in occasione di un press tour internazionale, una nuova famiglia di prodotti sviluppata nell’ottica del concetto di “Energy Saving” tanto caro all’azienda. Si tratta del circuito integrato di controllo per ballast di lampade fluorescenti compatte denominato Mini8, che offre la massima programmabilità e un elevato livello di accuratezza nel pilotaggio di tutti i tipi di lampada. Disponibile nel contenitore SO-8 da 8 piedini, questo nuovo circuito integrato ricco di funzionalità riduce il numero di componenti necessari, semplifica la progettazione del sistema di controllo e migliora l’efficienza energetica in un formato compatto che occupa poco spazio.

Efficienza nell’illuminazione
Il dispositivo IRS2526DS contiene un circuito di controllo a mezzo ponte da 600 V che lavora con un duty-cycle del 50% a frequenza variabile per pilotare il circuito di uscita in modalità risonante della lampada. L’oscillatore ad alta accuratezza viene controllato tramite un singolo piedino di ingresso analogico, che comanda la frequenza permettendo di impostare differenti frequenze di lavoro dell’alimentatore elettronico. Nel dispositivo è integrato anche un completo circuito di protezione da condizioni come la mancanza di alimentazione primaria o le microinterruzioni, la mancata accensione della lampada, il guasto al filamento e il fine vita della lampada. Il nuovo dispositivo contiene anche un circuito per variare leggermente la frequenza di commutazione al fine di ridurre le interferenze elettromagnetiche condotte, un circuito di innesco che riduce le dimensioni dell’induttore e un rivelatore della condizione di fine vita della lampada.

Per un controllo intelligente
Come ha spiegato Ahmed Masood, Executive Director, della divisione Energy Saving Products alla stampa internazionale, “il circuito integrato IRS2526DS è notevolmente diverso dalle proposte alternative poiché contiene numerose caratteristiche e funzionalità che non sono presenti nelle altre soluzioni disponibili in un contenitore da 8 piedini. È molto semplice da usare e permette ai clienti di velocizzare in modo significativo la progettazione di alimentatori elettronici per lampade ad alta efficienza”. Il modello IRS2526DS rappresenta la terza generazione di circuiti integrati di IR dedicati ai ballast e utilizza le tecnologie consolidate già presenti nel dispositivo Combo8, presentato precedentemente, che combina un alimentatore elettronico completo per lampade fluorescenti con il circuito di controllo della correzione del fattore di potenza in un contenitore compatto da 8 piedini. Il nuovo dispositivo IRS2526DS è orientato alle applicazioni che non richiedono la correzione del fattore di potenza o che utilizzano un controllore esterno per realizzare tale funzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome