Un nuovo concetto di gestione digitale della potenza

L'LTC3880 recentemente annunciato da Linear Technology è un controller Dc/Dc step-down sincrono a due uscite e alto rendimento dotato di interfaccia PMBus basata su I2C per la gestione digitale del sistema di alimentazione. Il dispositivo combina il miglior regolatore di commutazione analogico con la conversione di precisione dei dati a segnale misto per offrire una straordinaria facilità di progettazione e gestione dei sistemi di alimentazione, grazie anche al supporto del sistema di sviluppo software LTpowerPlay caratterizzato da un'interfaccia utente grafica di facile utilizzo.

Programmazione digitale
L'LTC3880/-1 consente la programmazione e la lettura digitali per il controllo e il monitoraggio in tempo reale delle funzioni cruciali del convertitore al punto di carico. I parametri di controllo programmabili includono tensione di uscita, limiti di marginatura e corrente, limiti di supervisione di ingresso e uscita, sequencing di accensione e tracciatura, frequenza di commutazione e dati di identificazione e tracciabilità. I convertitori di dati di precisione on-chip e l'Eeprom consentono l'acquisizione e la memorizzazione non volatile delle impostazioni di configurazione del regolatore e delle variabili di telemetria quali tensioni e correnti di ingresso e di uscita, duty cycle, registrazione di temperatura ed errori. L'LTC3880/-1 è in grado di eseguire la regolazione di due uscite indipendenti o di essere configurato per una singola uscita a due fasi. È possibile interlacciare e collegare in parallelo fino a 6 fasi per la condivisione precisa tra più circuiti integrati, minimizzando i requisiti di filtro di ingresso e uscita per le applicazioni ad alta corrente o a più uscite. Un amplificatore integrato fornisce il rilevamento della tensione di uscita differenziale remoto per una regolazione ad alta precisione, indipendente dalle cadute di tensione IR della scheda. Le applicazioni includono Asic ad alta corrente, alimentatori per Fpga e processori nei settori delle telecomunicazioni, della trasmissione dati, dell'elaborazione e dei sistemi di memorizzazione.

Led controller con correzione Pfc attiva
Linear ha presentato anche un Led controller isolato con correzione attiva del fattore di potenza progettato appositamente per il pilotaggio di Led in un range di tensione compreso tra 90 Vac e 265 Vac. L'LT3799 è ottimizzato per le applicazioni Led che richiedono una potenza da 4 W fino a oltre 100 W ed è compatibile con i dimmer a parete Triac standard. L'innovativo sisitema di rilevamento della corrente dell'LT3799 fornisce corrente regolata sul lato secondario senza utilizzare un fotoaccoppiatore; questo permette di ridurre i costi e migliorare l'affidabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome