Tutta la vita in rete

I servizi di cloud computing e i sistemi mobili a banda larga sono solo alcune delle novità dell’ultima generazione che stanno scatenando le potenzialità di Internet. L’effetto di queste novità sulla nostra vita e sul nostro lavoro è profondo, a mano a mano che un numero sempre più elevato di utenti impara ad eseguire importanti attività, come l’interazione con i colleghi di lavoro, le operazioni bancarie private, fino al controllo degli elettrodomestici ovunque essi siano. Oggi, naturalmente, le comunità di progettisti sono entusiaste dei benefici che derivano dalle ultime innovazioni on-line a livello globale. I fornitori di componenti, produttori o distributori, stanno investendo pesantemente nella loro presenza on-line per offrire i servizi tecnici necessari ai loro clienti. Non fosse altro che per il fatto che il beneficio che deriva a progettisti e acquisitori da un più facile accesso ai dati e alle informazioni sui componenti è tale, da aiutarli a conoscere le attuali disponibilità e a prendere rapidamente le principali decisioni. Ma Internet può offrire ben altro, a partire dalla possibilità di trovare potenti strumenti che permettono di rendere non solo più veloce la ricerca, la progettazione e l’acquisizione, ma anche più efficiente, più efficace e più flessibile, in particolare per quanto riguarda aspetti specifici, come la fluttuazione del leadtime e l’obsolescenza dei componenti. I tool e i servizi oggi disponibili sul sito web dei principali fornitori, come parts.arrow.com, stanno già cambiando le modalità di progettazione dei sistemi. Alcuni di questi tool stanno già modificando il modo in cui le società elettroniche si accingono a progettare i nuovi prodotti e quindi a gestire la supply chain di produzione nell’intero ciclo di vita dei prodotti stessi. Il tool parts.arrow.com è stato realizzato su uno dei più completi database di componenti in ambito industriale e, di conseguenza, può essere di grande aiuto agli utenti nella ricerca, per codice o per descrizione di prodotto, di quasi ogni componente essi desiderino. I componenti possono essere individuati anche mediante una ricerca per produttore o per tipo di prodotto. La ricerca si basa su informazioni complete, che garantiscono la scelta dei componenti più adatti fin dall’inizio del progetto, sulla base non solo delle prestazioni e del prezzo, ma anche di altre importanti considerazioni come il lead time e la disponibilità a lungo termine. Con questo tipo di ricerca, i progettisti non dovranno più fare giochi di prestigio fra diversi siti per trovare il prodotto desiderato.

Dal progetto alla produzione
Le aspettative sorte con i più recenti servizi su web vanno ben oltre la semplice consultazione dei datasheet e della disponibilità dei pezzi a magazzino. Un esempio evidente è dato dall’uso delle funzioni di “confronto”. Alcuni fra i migliori siti web della tecnologia consumer consentono di creare un elenco di prodotti quali Pc o elettrodomestici, semplificando il confronto delle principali funzioni. Arrow sta operando per rendere disponibili queste possibilità sulla propria piattaforma di servizi ciclo vita on-line, parts.arrow.com, mettendo i progettisti in grado di confrontare contemporaneamente fino a sei componenti di diversi produttori. Un’altra possibilità di notevole importanza per i progettisti è quella di impostare vari filtri per restringere la ricerca, ad esempio, ai soli componenti che sono a stock o a quelli per cui è disponibile un reference design. Con l’avanzamento del progetto, i tool di progettazione e i reference design on-line si dimostrano sempre più efficaci per abbreviare il ciclo di progettazione. Chi, ad esempio, visita parts.arrow.com, ha a disposizione più di 20.000 reference design, fra cui oltre 2.500 progetti interattivi che possono essere facilmente modificati e incorporati in ogni sistema. I reference design sono disponibili in più di trenta categorie, dall’illuminazione ai sistemi wireless, dagli alimentatori ai sistemi di controllo di motori e ai circuiti lineari.
Il progetto dettagliato, che sia nato da zero o derivato da un progetto già esistente o da un reference design, può essere inserito in rete molto rapidamente. I produttori di componenti come semiconduttori di potenza o dispositivi lineari sono stati fra i primi a generare tool on-line dotati della possibilità di effettuare una simulazione. Tali strumenti si sono dimostrati particolarmente efficaci per aiutare i progettisti a scegliere, fra quelli proposti, il dispositivo più adatto e stabilire il valore ottimale dei parametri, ad esempio, di condensatori e resistori di polarizzazione, retroazione o stabilizzazione. La simulazione on-line permette di verificare rapidamente la scelta dei componenti. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di salvare il progetto in modo da poterlo richiamare facilmente quando necessario.
La prossima fase nell’evoluzione di questi strumenti è determinata dall’iniziativa di distributori, come Arrow, per lo sviluppo di tool collegati al loro ampio database di componenti di vari produttori. In tal modo si possono avere informazioni in tempo reale sui prezzi e sulle disponibilità, che consentono ai progettisti di generare in modo automatico l’elenco dei materiali, una volta completato il progetto. La generazione automatica di questo elenco consente di risparmiare tempo prezioso, che in passato era necessario per verificare numerosi siti web differenti alla ricerca delle informazioni necessarie. Molti di questi tool, come Lighting Designer, Power Supply Advisor o EnVision, sono disponibili in parts.arrow.com. EnVision di Arrow contiene anche un modulo di collaborazione dotato di funzioni di messaggistica e di aggiornamento diretto, che consentono di condividere i progetti con i colleghi e con gli specialisti Arrow, ovunque siano nel mondo.

Tool per il ciclo vita completo
La generazione automatica della Bill Of Materials snellisce il passaggio di un progetto alla fase di produzione. Anche con questo supporto, gli acquisitori si devono assicurare della presenza di tutte le informazioni necessarie per procurarsi ogni componente dell’elenco. I “Power buyers” potrebbero avere bisogno di annullare elenchi contenenti centinaia di item. Ancora una volta, i tool su web sono ideali per semplificare e accelerare questo processo, a volte estremamente laborioso. Il potente tool di gestione della Bom di Arrow comprende un motore per la quotazione contemporanea di migliaia di tipi, oltre a essere in grado di mostrare i riferimenti incrociati di componenti, eventualmente anche non presenti nell’elenco.
Oltre al vantaggio di svolgere automaticamente funzioni particolarmente laboriose, i tool on-line offrono agli utenti un’eccezionale flessibilità nella personalizzazione di diversi aspetti del lavoro. Gli acquisitori che devono garantire un’affidabile fornitura di componenti per un importante progetto in produzione devono poter disporre della segnalazione di eventuali modifiche. Una tempestiva segnalazione di un problema di fornitura, come una variazione del lead-time o la programmazione di un’obsolescenza, permette di prendere in tempo le contromisure e le azioni correttive necessarie. Anche i progettisti possono trarre beneficio da una segnalazione automatica che, ad esempio, eviti loro di scegliere un componente di difficile reperibilità nel momento in cui servirà. Quando viene generata una simile segnalazione, può essere disponibile un componente alternativo, che sostituisce il precedente, e questa possibilità sarà tanto più probabile quanto più completo è il database di componenti, come è quello di parts.arrow.com. Inoltre, parts.arrow.com dà accesso ai potenti tool di valutazione del rischio, grazie a un servizio che può essere sottoscritto mensilmente. In tal modo si può accedere a dati chimici e ambientali di vitale importanza, dichiarazioni sui materiali e analisi chimiche ‘al volo’.

L’importanza di saper ascoltare
Mentre i fornitori di componenti continuano a raffinare i loro servizi on-line per soddisfare le esigenze dei clienti, il monitoraggio del comportamento degli utenti fornisce un feedback di vitale importanza per identificare i servizi più efficaci e quelli meno apprezzati dagli utenti. Arrow, ad esempio, si aspettava che i propri strumenti per ordinare on-line i componenti fossero usati prevalentemente dai clienti che effettuavano ordini in piccole quantità. Invece si è rilevato che gli acquisitori effettuano agevolmente on-line anche grandi ordini. Un simile livello di confidenza fra gli utenti dipende, naturalmente, dalla solida garanzia sulla sicurezza offerta dal sito e da altri aspetti, come la provenienza dei componenti e il supporto diretto del personale esperto, che evita il rischio di errori, in particolare per i problemi che potrebbero richiedere l’intervento dell’uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome