TR7500QE: un’evoluzione nell’ispezione 3D

La TR7500QE di TRI

Nella serie di macchine 3D, la nuova AOI TR7500QE di TRI – importata in Italia da I-TRONIK - combina le più recenti e innovative tecnologie di ispezione e un progetto ad alte prestazioni per ispezionare nei minimi dettagli componenti e giunti di saldatura sui PCB pre e post reflow. La macchina si basa su cinque telecamere ad alta risoluzione e velocità, che forniscono immagini dettagliate da angoli superiori ed obliqui, aumentando  il  numero di aeree ispezionate e riducendo al minimo i falsi errori.

Adaptive 3D Inspection Technology della TR7500QE

L’ultima macchina nata per l’ispezione 3D  di TRI impiega proiettori Fringe Pattern di ultima generazione, elettronici e digitali con la frequenza di pattern adattiva. Questa soluzione offre un’eccellente risoluzione, ampliando la scala dei controlli dai componenti 01005 fino ai componenti di grandi dimensioni con altezza fino a 20/40 mm.

Analisi della Saldatura con la TR7500QE
L'ispezione congiunta 3D delle saldature della TR7500QE considera più parametri su ciascun componente

Le basi per il futuro

Costruita su una piattaforma hardware completamente nuova, la TR7500QE combina un’eccezionale stabilità, una  grande  ripetibilità e un’alta precisione nell’ispezione dei componenti più minuti. Progettata tenendo conto di possibili futuri miglioramenti, l’asse Y a doppia guida della macchina è in  grado di gestire risoluzioni inferiori ai 10 micron; inoltre, l’asse Z (opzionale), permette la verifica di componenti alti fino a 40 mm e il sistema provvede all’incremento della velocità di ispezione.

Ispezione 3D dei giunti di saldatura

I giunti di saldatura non regolari, possono avere qualsiasi forma e dimensione e vanno da evidenti difetti di classe IPC a problemi marginali che possono  dipendere da specifici requisiti del processo o di necessità del cliente. La TR7500QE offre una serie di algoritmi d’ispezione altamente personalizzabili e performanti, combinando i dati 2D con i dati 3D, parametrizzazioni e regolazioni per offrire un’ispezione flessibile ed efficiente dei giunti di saldatura e dei componenti.

Un sistema opzionale ad alte prestazioni

La TR7500QE  è  dotata di telecamere a elevata risoluzione  per  ottenere la massima prestazione d’ispezione. Per trarre il massimo vantaggio dalla maggiore dimensione del FOV, TRI offre il sistema innovativo CoaXPress (opzionale), che migliora la velocità d’ispezione 3D fino ad un 62%.

Illuminazione OmniColor

 La TR7500QE è stata progettata per prestazioni elevate e per una migliore qualità di imaging, grazie al nuovo sistema di illuminazione multifase OmniColor. Supportando sia l’illuminazione specifica delle saldature RGB sia l’imaging PCB a colori reali, la nuova soluzione d’illuminazione contribuisce inoltre a un ottimo contrasto per la lettura delle scritte e dei valori del componente.

Soluzione flessibile ed espandibile

Il TR7500QE ha una risoluzione da 10 o 15 micron  e, inoltre, è possibile dotarlo di Laser per l’ispezione di componenti molto riflettenti.

SERIE TR7500QE
AOI 3D ad altissima precisione 2D + 3D.
Fringe patern digitale a 4 proiettori 
Misura 3D adattiva fino a 20/40 mm di altezza componente
Sistema di trasporto intelligente air-free (IACS).

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome