Testare le comunicazioni del futuro

Fornitore di soluzioni innovative nell'area delle comunicazioni da oltre 110 anni, la giapponese Anritsu offre oggi sistemi di misura e collaudo wireless, ottici, per microonde/RF e digitali. Fortemente focalizzata nel settore del mobile a partire dagli anni 90, area in cui è stata pioniere nella realizzazione di tecnologie wireless di nuova generazione, e in cui ancora oggi gode di una indiscussa leadership offrendo una gamma completa di soluzioni per le comunicazioni 2G, 2.5G, 3G, 4G, nonché per l'attuale e prossima generazione 3GPP, 3GPP2, ecc, la società ha scelto negli ultimi anni di investire anche in altri ambiti, soprattutto quello delle comunicazioni ottiche ed Rf e microonde, diventando competitiva in ogni area con un'offerta che spazia dal test Lte all'Otdr, dall'analisi di spettro alla generazione di segnale. Sono diverse le novità presentate dalla società negli ultimi mesi: di particolare interesse un nuovo analizzatore di spettro portatile per operare sul campo e una nuova serie di analizzatori vettoriali di rete dotati di caratteristiche uniche.

Analizzatore di spettro per controllo guasti
Tra le novità proposte da Anristu agli operatori di telefonia mobile e agli installatori va segnalato il nuovo BTS Master, uno strumento con prestazioni superiori e un design più sottile e leggero per svolgere operazioni sul campo. Il nuovo MT8220T è un dispositivo di test resistente, portatile e multifunzione, dotato di tutte le potenzialità necessarie agli operatori di telefonia mobile, i subappaltatori, gli installatori e gli enti normativi durante le operazioni di misurazione delle stazioni radio base. Terza generazione della consolidata famiglia BTS Master di Anritsu, l'MT8220T offre prestazioni superiori, tra cui un ricevitore Gps standard, range dinamico a due porte migliorato, uno scanner Lte più veloce e un'ampia funzionalità di analisi dello spettro, il tutto racchiuso in un design più sottile e leggero rispetto ai modelli precedenti. L'MT8220T include un analizzatore di cavi e antenne, un analizzatore di spettro e un misuratore di potenza, e consente di effettuare analisi della discesa d'antenna, misurazioni wireless complete, analisi di segnali anche di potenza molto bassa e operazioni di monitoraggio sofisticato delle interferenze, tutto in una soluzione compatta e portatile. L'MT8220T integra diverse funzionalità di test, con la possibilità di effettuare misurazioni Over-the-Air complete a supporto di Remote Radio Head e Mimo, e si rivela inoltre particolarmente utile nel co-siting di nuovi sistemi su reti esistenti.
Il miglioramento del range dinamico a due porte dell'analizzatore di cavi e antenne fino a valori garantiti superiori ai 100 dB, all'interno della gamma di frequenza 400 MHz - 2.800 MHz, consente agli utenti di condurre test su ripetitori cellulari con misurazioni di isolamento molto spinte. Il range dinamico è inoltre garantito superiore a 90 dB tra 2.800 MHz e 4.000 MHz e a 85 dB fino a 6.000 MHz. L'analizzatore di spettro integrato, che fornisce copertura per frequenze da 50 kHz a 7,1 GHz, presenta modalità di sweeping potenziate, tra cui Fast, Performance e No FFT. L'MT8220T è anche dotato della funzionalità Burst Detect, che consente di rilevare e analizzare segnali rapidi e transienti di durata fino a 200 µs e con ciclo di funzionamento dell'1% su un intervallo fino a 15 MHz, al fine di semplificare la localizzazione di segnali interferenti intermittenti.
 Sono stati apportati miglioramenti anche per l'alloggiamento dell'MT8220T, che ora presenta un design più sottile e ha un peso inferiore rispetto alle generazioni precedenti. Il display touchscreen ad alto contrasto con tastiera retroilluminata consente di operare comodamente in qualsiasi condizione di illuminazione.

Nuove funzionalità per gli analizzatori di rete vettoriali
Le novità proposte da Anritsu al settore delle microonde riguardano una nuova serie di analizzatori vettoriali, che presenta caratteristiche uniche rispetto alla precedente grazie alla dotazione di interessanti funzionalità di misura. La serie MS4640B è stata infatti dotata del software PulseView, che fornisce profili degli impulsi, nonché misurazioni di parametri S da punto a impulso e da impulso a impulso, e DifferentialView per misurazioni di parametri S degli stimoli in modalità true stimulus. Il modello MS4640B consente ai tecnici di raccogliere e affrontare le sfide associate al test e alla caratterizzazione di componenti e sottosistemi progettati per i radar e alle moderne applicazioni seriali a elevata velocità. PulseView consente ai progettisti e ai produttori di componenti del settore aerospaziale e militare di testare e caratterizzare con precisione i design in condizioni di impulso. La risoluzione a 2,5 ns, la migliore sul mercato, con un range dinamico pari a 100 dB, abbinata a gate di misurazione indipendenti, offre risultati di una precisione senza pari. Consente inoltre agli utenti di visualizzare perturbazioni nelle prestazioni sui bordi di entrata e di uscita e all'interno di un impulso non rilevato in precedenza da altri sistemi. Il tempo di acquisizione di 500 ms, anche in questo caso il migliore sul mercato, permette agli utenti di eseguire misurazioni in intervalli estesi di ripetizione dell'impulso, nonché misurazioni da impulso a impulso su un numero elevato di impulsi. Un digitalizzatore IF aggiuntivo insieme a quattro generatori di impulsi interni permette una rapida digitalizzazione per l'applicazione PulseView. I generatori di impulsi possono essere utilizzati per modulare dispositivi in fase di test oppure uno dei test set di modulazione associati disponibili. Tali funzionalità sono accompagnate da un'interfaccia grafica innovativa che semplifica la configurazione della misura e garantisce all'utente condizioni di test ottimali. DifferentialView, insieme a una seconda sorgente interna opzionale, fornisce ai tecnici che sviluppano amplificatori differenziali o che si occupano della signal integrity nell'ambito della progettazione di dispositivi seriali a elevata velocità, la possibilità di valutare i progetti in condizioni di true stimulus. Un'interfaccia grafica innovativa consente agli utenti del sistema di effettuare modifiche e visualizzare i risultati immediatamente e comodamente, senza dover cambiare schermata. Quando DifferentialView viene utilizzata con i test set a quattro porte di Anritsu, gli utenti possono eseguire misurazioni di parametri S in modalità differenziale, comune e mista. MS4640B mantiene tutti i vantaggi intrinseci della piattaforma VectorStar, in particolare la frequenza di analisi che parte da 70 kHz, che consente di ottenere dati a bassa frequenza di elevata qualità per una buona valutazione dei terminali Dc, con misurazione di parametri S di elevata precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome