Testare la potenza nei veicoli elettrici

Il nuovo MicReD Power Tester 600A di Mentor Graphics è dedicato al controllo dell'affidabilità dell'elettronica di potenza presente a bordo dei veicoli elettrici ed ibridi, sottoposta a ripetuti cicli di servizio. MicReD Power Tester 600A consente agli ingegneri impegnati nello sviluppo e nella verifica dell'affidabilità degli EV/HEV di testare tutti i componenti dell'elettronica di potenza, come gli Igbt, i Mosfet, i transistor e i sistemi di ricarica, al fine di accertarne sia l'affidabilità termica, sia le performance attese lungo il loro intero ciclo di vita. Dato che i problemi di affidabilità termica possono innescare campagne di richiamo dei veicoli, con la crescente diffusione delle automobili elettriche e ibride è sorto anche uno specifico bisogno per questo genere di soluzioni. Il prodotto MicReD Power Tester 600A di Mentor Graphics soddisfa inoltre la domanda, da parte del settore, di soluzioni per la simulazione e il testing degli aspetti termici dell'elettronica di potenza in generale, garantendo precisione e scalabilità ineguagliate.

Affidabilità, precisione e scalabilità
I progettisti di veicoli elettrici e ibridi devono affrontare diverse sfide come quella di garantire l'affidabilità termica dei moduli elettronici di potenza; ma anche la quantificazione del potenziale degrado degli Igbt legato alle ripetute serie di cicli standard di servizio; nonché l'identificazione delle sottostanti cause di tale danno. La soluzione MicReD Power Tester 600A di Mentor è in grado di effettuare test i cui risultati sono accurati e attendibili, e la cui capacità è scalabile in base alle variabili esigenze produttive:

• Diagnostica completa per l'affidabilità termica - MicReD Power Tester 600A mette a disposizione un agevole processo di testing per la stima della vita utile degli apparati. Il set-up è semplice e i cicli di alimentazione sono governati in modo automatizzato. La funzionalità T3Ster “structure function” presente nel Power Tester fornisce, per ogni Igbt, dati sulle “failurein-progress” in modalità non-distruttiva. Tutte le informazioni diagnostiche raccolte durante i test vengono registrate rendendo possibile testare lo sviluppo del package e la sua affidabilità, nonché effettuare il collaudo dei lotti dei componenti in ingresso, prima dell'avvio della produzione.

• Precisione della simulazione - MicReD Power Tester 600A è in grado di sottoporre i moduli Igbt a decine di migliaia di cicli di alimentazione. Ciò fornisce dati diagnostici “in tempo reale” sulle failure-in-progress, riducendo i tempi dei test ed eliminando la necessità di analisi dei malfunzionamenti di tipo “post-mortem”, oppure distruttive. È inoltre possibile ridurre gli errori della associata simulazione Cfd 3D, da valori che spesso arrivano al 20%, fino a valori dello 0,5%, garantendo una caratterizzazione termica accurata degli Igbt e dei componenti.

• Scalabilità - È possibile concatenare fino a otto apparecchi MicReD 600A Power Tester, per consentire ai tecnici di sottoporre ai test fino a 128 Igbt contemporaneamente. Il MicReD Power Tester 600A eroga 48 V sotto carico, e gli utenti possono esaminare anche componenti montati esternamente su sistemi si raffreddamento, per una massima flessibilità. Il MicReD Power Tester 600A soddisfa inoltre le necessità legate alle nuove best practices emergenti per il testing dell'elettronica di potenza degli EV/HEV, quali quelle attualmente in via di definizione per l'industria automobilistica tedesca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome