Tengono i Mems di fascia alta

MERCATO MEMS –

Il mercato dei sensori a Mems ad alto valore dovrebbe mantenere per il 2013 il forte tasso di crescita mostrato nel 2012, quando il suo fatturato è salito del 6,3%.

Quest'anno, il mercato dei sensori a Mems ad alto valore dovrebbe mantenere il forte tasso di crescita mostrato nel 2012, quando il suo fatturato è salito del 6,3% annuo, stando ai dati riferiti da un'indagine di IHS. Al termine del 2013, infatti, le vendite dovrebbero ammontare a 1,60 miliardi, a partire da quelle dell'anno scorso, pari a 1,50 miliardi; e l'aumento di quest'anno, di circa 100 milioni, equivale a quello del 2012, quando il fatturato era partito dagli 1,41 miliardi del 2011. La performance del 2013 è inoltre considerevole, stando alla difficile situazione della maggior parte dei mercati del segmento industriale, e rappresenta il risultato di un equilibrio di forze provenienti dagli ambiti emergenti quali quelli della ricerca di petrolio e gas, o il settore dell'aerospaziale di tipo civile, che entrambi utilizzano sensori a Mems inerziali e per la pressione; fondamentali però anche il settore del test e della misurazione, il militare, come pure l'elettronica per il medicale e per l'industriale. Altri 130 milioni di aumento sono previsti per l'anno a venire, dopo il quale il mercato inizierà ad accelerare, aumentando di 170 milioni nel 2016 e nel 2017; entro questa data, poi, il settore varrà circa 2,21 miliardi, mostrando un Cagr quinquennale dell'8%.

Questi prodotti, infine, sono caratterizzati da un elevato prezzo medio di vendita, che va da alcune decine a migliaia di dollari: il mercato, infatti, è molto frammentato e serve oltre 100 differenti applicazioni con 21 dispositivi, lasciando spazio alla coesistenza di svariate aziende grandi, medie e piccole, che comprano semiconduttori a Mems per poi integrarli in sensori finiti. Come risultato, i primi 10 fornitori costituiscono una percentuale del totale ridotta (poco oltre il 42%), soprattutto se paragoniamo questa situazione con quella degli altri mercati o delle altre industrie; nondimeno, il fatto che i sensori a Mems generalmente guidano i Mems ad alto valore sta a significare che il segmento può dare spazio a ben oltre 120 aziende riconosciute.

Pubblica i tuoi commenti