Tecnoday: le giornate della tecnologia di Tecnolab

Con l’occasione degli spazi offerti dalla nuova sede e a coronamento di un paio di anni di successi su tutta la linea, Tecnolab approfondisce il legame con gli utilizzatori delle macchine  Ekra e Koh Young, offrendo un paio di giornate di approfondimenti tematici di carattere tecnologico.

La nuova sede di Meda di Tecnolab ha ospitato, nelle giornate del 27 e 28 giugno, un evento di approfondimento tecnico di notevole rilevanza, soprattutto per gli utilizzatori dei marchi Ekra e Koh Young. Organizzate infatti con l’idea di discutere dei risultati produttivi e offrire una preview di ciò che verrà presentato a Monaco a novembre in occasione della prossima edizione di productronica 2017, le due giornate – denominate Tecnoday e destinate a ripetersi nel futuro visto il successo conseguito – hanno coinvolto una settantina di partecipanti tutti coinvolti nel settore della produzione elettronica utilizzando i sistemi delle due aziende distribuite da Tecnolab.

Un evento internazionale, organizzato secondo il classico sistema del convegno seguito alle prove pratiche sulle macchine distribuite, ma che si distingue dagli altri proprio per la specificità dei marchi presentati e del pubblico scelto proprio per l’esperienza diretta sui diversi sistemi Ekra e Koh Young.

Dalla produzione di telai all’Industry 4.0

Si è parlato di tante cose nelle due mattinate organizzate da Tecnolab; naturalmente di quello che è il core business dell’azienda: la produzione e commercializzazione di telai serigrafici, come base per un’illustrazione dei sistemi di serigrafia di Ekra e di quelli controllo AOI 3D delle macchine Koh Young.

Come ha illustrato Matteo Cerliani di Tecnolab nell’intervento di apertura, l’evoluzione tecnologica ha profondamente inciso su un’attività che – a prima vista – appare ancora oggi come artigianale. Eppure, attenzione: i livelli di tecnologia e di precisione richiesti dimostrano quanto anche questa attività si sia adeguata ai tempi che corrono. Dimensionamenti delle aperture, tipologie di lavorazione (Tcoating e T-SMOOTH sono due tecniche avanzate presentate da Cerliani in occasione del suo intervento), analisi dei risultati, il mondo della produzione di telai serigrafici è sì un mondo fatto di tradizione, ma si è rivolto a tecnologie estremamente evolute, che richiedono trattamenti particolari, molti dei quali impongono una mentalità aperta alle nuove tendenze.

Eppinger da Tecnolab
Harald Eppinger di Koh Youg parla di Industria 4.0 nel settore della produzione elettronica

Tendenze che parlano di concetti avanzati come quello in voga al momento: Industry 4.0. Ne ha trattato principalmente Harald Eppinger, general manager di Kouh Young Europe, in due interventi dedicati rispettivamente alla road map AOI nella sfida della tolleranza zero nei confronti dei difetti in produzione e a un approfondimento del protocollo di comunicazione Closed Loop/KPO progettato in collaborazione con Ekra. Macchine evolute, che dialogano fra loro e con gli operatori di controllo, sistemi in linea che controllano processi diversi, ma strettamente vincolati l’uno all’altro, tutte attività da anni presenti nella mentalità progettuale delle macchine Koh Young, ma che oggi presentano il loro vero valore aggiunto rispetto ai prodotti della concorrenza: quella spiccata predisposizione alla comunicazione, all’analisi dei dati  (Big Data) in tempo reale, al machine learning e ai concetti avanzati di AI (intelligenza artificiale). Un mondo che mette in necessaria correlazione aziende che operano verso gli stessi obiettivi, secondo il motto caro allo staff di Tecnolab: "Together...the better". È questo in caso della stretta relazione con Ekra, rappresentata al Tecnoday da Torsten Vegelahn che ha illustrato la piattaforma SERIO di macchine serigrafiche, operanti in simbiosi con l’interfaccia Closed Loop di cui si è trattato con i sistemi d’ispezione ottica 3D di Koh Young.

Demo room Tecnolab
Demo Room con macchine Ekra e Koh Young al Tecnoday 2017

Le giornate si sono concluse con due pomeriggi di prove pratiche sui sistemi Koh Young e Ekra, rispettivamente le macchine KY SPI 8030-3 e Ekra SERIO 4000.

Due giornate dense di contenuti, che verranno sicuramente riproposte, visto il successo del riscontro e per risultati particolari ottenuti: un dialogo e uno scambio aperto di informazioni ed esperienze che legano produttori, distributori e utenti finali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome