Switcher JTAG Open Source per migliorare i progetti multiprocessore

Lauterbach ha rilasciato il proprio codice sorgente VHDL per switcher JTAG. Il rilascio è di pubblico dominio sotto licenza MIT Open Source. In un moderno ambiente multiprocessore, un sistema può essere composto da molti processori diversi, ognuno focalizzato su un particolare compito di elaborazione. Il JTAG multiprocessore funziona concatenando le interfacce di debug dei dispositivi. Spesso questi hanno interfacce di debug incompatibili, ad esempio possono avere requisiti di tensione diversi. Con i moderni processori, in grado di entrare in modalità di basso consumo energetico, l'interfaccia di debug di qualsiasi processore può essere spenta in qualsiasi momento e questo interrompe la catena impedendo il debug di qualsiasi dispositivo ad essa collegato. Lo switcher JTAG è progettato per superare tutti questi problemi. Può funzionare con core che utilizzano tensioni diverse e può adattarsi perfettamente a cambiamenti di lunghezza della catena quando i core entrano ed escono da stati di basso consumo.

Le potenziali applicazioni includono la possibilità per gli sviluppatori di testare più combinazioni di multiprocessori su una scheda, dato che i singoli dispositivi possono essere attivati e disattivati al volo dalla catena JTAG. Più schede potrebbero essere collegate a un singolo debugger per i test di regressione. Il codice switcher VHDL potrebbe anche essere incluso in progetti su silicio in cui problemi simili possono verificarsi all'interno di un chip. Si potrebbe sviluppare un'unità indipendente che consenta di riunire le interfacce JTAG di più schede sotto il controllo di un singolo debugger.

Il codice sorgente VHDL per lo switcher JTAG è Open Source e liberamente disponibile. Include esempi precostruiti per alcune FPGA Altera e Lattice. Il sistema può essere configurato una sola volta all'avvio e lasciato funzionare, oppure può essere configurato dinamicamente in fase di runtime per includere o escludere vari processori dal sistema complessivo. L'API per questo scopo è aperta e disponibile come parte del pacchetto. Una volta che il sistema è stato configurato, è invisibile a tutti gli strumenti JTAG che utilizzano l'interfaccia.

Norbert Weiss, direttore delle vendite internazionali di Lauterbach GmbH, afferma: "Abbiamo riscontrato da parte dei clienti una significativa domanda di un sistema flessibile come questo e siamo lieti di renderlo disponibile gratuitamente alla comunità embedded. Speriamo che questa tecnologia sia utilizzata e crediamo che offra opportunità uniche per sviluppatori e progettisti di silicio. I nostri strumenti TRACE32, ovviamente, funzionano già con questa soluzione e incoraggiamo altri fornitori di strumenti a offrire supporto per questa funzionalità. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di pubblicarla con una licenza Open Source".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome