Strumenti portatili e versatili

STRUMENTAZIONE –

Tra le ultime soluzioni di Anritsu ci sono gli analizzatori di spettro portatili con frequenza fino a 43 GHz e gli analizzatori vettoriale di rete portatili, economici ma ad alte prestazioni.

Anritsu negli ultimi mesi ha presentato una serie di soluzioni portatili rivolte al test nell'ambito delle comunicazioni. In particolare va segnalata la nuova serie di analizzatori di spettro Spectrum Master MS272xC caratterizzati dalla più ampia banda di frequenza mai vista in strumenti portatili di questo tipo. Con una copertura fino a 43 GHz e un peso inferiore ai 4 kg, la nuova serie è dotata di applicativi per il test RF a livello fisico in grado di semplificare il lavoro di tecnici e personale addetto al monitoraggio di segnali “in onda”, all'individuazione di interferenze e alla ricerca di trasmettitori nascosti. La serie è composta da cinque modelli, che si differenziano per la copertura in frequenza (9 GHz, 13 GHz, 20 GHz, 32 GHz e 43 GHz): tutti agevolmente maneggevoli, permetteranno di poter effettuare misure sul campo su segnali oltre i 20 GHz senza dover trasportare strumenti pesanti e di grande ingombro come quelli utilizzati nelle applicazioni di backhaul in microonde. Sempre per aumentare la maneggevolezza, la serie è provvista anche di analizzatore di spettro integrato, ed è anche disponibile con scanner e analizzatore di interferenze, opzioni che rendono possibile condurre tutte le misure sul campo con un unico strumento. L'analizzatore di spettro può essere facilmente integrato con una serie di opzioni 3G/4G per misurare segnali Lte, Hspa+, W-Cdma, Cdma/EV-DO, Gsm/Edge, TD-Scdma/Hsdpa e WiMax.

Alte prestazione nell'analisi vettoriale
Tra le altre novità presentate da Anritsu, va segnalata anche la  serie di analizzatori vettoriali di rete portatili MS202x/3xB VNA Master. Grazie alla copertura di frequenze tra 500 kHz e 4/6 GHz, alle molteplici funzionalità e al design leggero e allo stesso tempo robusto e adatto all'impiego in ambienti gravosi, questa nuova famiglia di strumenti consente di condurre comodamente qualsiasi intervento sul campo, come la ricerca di guasti o la messa a punto di sistemi. Il VNA Master mette a disposizione un potente tool di misura in parametri S per funzonamento sul campo e attività di manutenzione, come la sintonizzazione di filtri, test di componenti e fasatura di cavi. La sua versatilità si traduce nel poter rimpiazzare con una sola apparecchiatura costosi strumenti da laboratorio, come analizzatori scalari, voltmetri vettoriali, misuratori di potenza e analizzatori di spettro. Le novità di Anritsu si chiudono con la nuova serie MS202x/3xC VNA Master sempre analizzatori vettoriali portatili, che integrano in un singolo dispositivo prestazioni e funzioni di diversi strumenti da laboratorio. Caratterizzata da un campo di frequenza da 5 kHz a 20 GHz, sweep veloci, supporto per guida d'onda e funzioni avanzate nel dominio del tempo, la serie MS202/3xC può essere utilizzata per effettuare manutenzione di sistemi e ricerca di interferenze in numerose applicazioni aerospaziali, strategiche e di backhaul wireless.

Pubblica i tuoi commenti