Strategie di successo per gli oscilloscopi


All'interno del vasto e complesso mondo del Test & Measurement, che secondo le più disparate stime rappresenta nel suo insieme - comprendendo oltre alla strumentazione general purpose anche gli strumenti specifici per le comunicazioni e gli Automated Test Equipment - un mercato che potrebbe valere all'incirca 13 miliardi di dollari, gli oscilloscopi si sono conquistati una posizione dominante. Nel corso degli ultimi anni sono infatti diventati parte integrante di tutte le attività, siano esse di ricerca, di progettazione, di produzione, di installazione e di manutenzione. Se i settori della difesa, dell'aerospaziale e del militare sono tra quelli che hanno in passato contributo maggiormente alle crescite dei fatturati dei principali fornitori di oscilloscopi, l'automotive e l'industriale sono invece i settori che giocano oggi un ruolo fondamentale nella sperimentazione della tecnologia e nel trainare le crescite del mercato, senza comunque dimenticare il posto di rilievo ancora occupato dalle comunicazioni e dall'information technology, come ha evidenziato una recente ricerca di Frost & Sullivan, che ha stimato il mercato degli oscilloscopi in 1,2 miliardi, proiettandolo a raggiungere 1,7 miliardi entro il 2012, con un tasso medio di crescita del 6%.

Un'offerta completa

Ed è proprio in questo mercato che Agilent, che ricordiamo è numero uno nel settore del Test & Measurement, ha realizzato negli ultimi anni importanti crescite, con un tasso medio tra i più elevati dell'industria, che ha superato il 16%; quasi il doppio di quello dei principali competitor. "Agilent è stata l'azienda che nel corso degli ultimi cinque anni è cresciuta di più ogni anno nel settore degli oscilloscopi" ha infatti commentato Jay Alexander, Vice President e General Manager dell'Oscilloscope Digital Test Division di Agilent in occasione di un recente incontro con la stampa nazionale dedicato alla presentazione di nuove famiglie di oscilloscopi. Tale crescita va dunque a confermare la strategia, implementata negli ultimi tre anni, che ha come obiettivo quello di fare diventare Agilent il numero uno nel mercato degli oscilloscopi. Un commitment molto aggressivo, che ha portato Agilent a triplicare i propri investimenti in ricerca & sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti, nel settore degli oscilloscopi, come ha spiegato sempre Jay Alexander. In quest'ottica, all'inizio dell'anno, Agilent ha infatti introdotto sul mercato 3 nuovi modelli di oscilloscopi, che sono andati a complementare la già vasta gamma proposta che negli ultimi tre anni ha subito importanti sviluppi. Si tratta degli oscilloscopi HP Portable DSO/MSO7000, che fanno parte della serie general purpose InfiniiVision, degli oscilloscopi HP Lab DSO/DSA90000, che rientrano invece nella serie a più alte prestazioni Infiniium e degli oscilloscopi High Bandwidth Sampling serie DCA-J, che oggi permettono ad Agilent di disporre di una offerta completa di oscilloscopi specifici per ogni applicazione.

InfiniiVision, la miglior rappresentazione
dei segnali da testare

"La serie InfiniiVision 7000 è un'ottima indicazione del perché Agilent sia riuscita a crescere più degli altri player nel settore degli oscilloscopi, in quanto riassume in sé tutta la nostra esperienza di innovazione dimostrata negli ultimi anni nello sviluppo di oscilloscopi per segnali misti", ha puntualizzato Alexander "Siamo focalizzati nel rispondere alle richieste degli utilizzatori che desiderano un formato compatto affiancato a un'architettura che garantisce il meglio della visibilità del segnale ad un costo accessibile."
I team di progettazione e collaudo, in tutti i settori dell'elettronica, generano progetti hardware sempre più sofisticati e i progettisti utilizzano l'oscilloscopio come strumento primario per collaudare e mettere a punto i loro progetti. Riconoscere consistentemente i più subdoli dettagli di un segnale o identificare con certezza gli eventi rari permette ai team di sviluppo di mettere a punto e collaudare rapidamente i loro sistemi elettronici. Gli oscilloscopi Agilent della serie InfiniiVision 7000 garantiscono la migliore visibilità per i progetti che includono segnali analogici o segnali digitali e seriali. La serie di nuova generazione InfiniiVision 7000 di oscilloscopi per segnali misti e a memoria digitale, offre una larghezza di banda fino a 1 GHz, grande profondità di memoria e una velocità di aggiornamento delle forme d'onda senza eguali sul mercato: fino a 100.000 forme d'onda al secondo. Tutti i modelli hanno un display che è il più grande tra i prodotti di questo tipo sul mercato, un Lcd Xga da 12,1", hanno inoltre dimensioni compatte con una profondità di soli 18 cm e un peso di appena 6,4 kg.

Infiniium, la migliore integrità di segnale
e la più profonda memoria di acquisizione

"Agilent ha lasciato il segno nel settore degli oscilloscopi di fascia alta grazie alle eccezionali prestazioni e all'accuratezza dei suoi prodotti," ha commentato Alexander nel presentare i nuovi modelli della sere Infiniium. "La serie Infiniium 90000A permette ai nostri clienti di analizzare e mettere a punto i più sofisticati progetti basati sulle tecnologie digitali ad alta velocità e RF che richiedono la migliore integrità del segnale, la più profonda memoria di acquisizione e potenti funzionalità di analisi."
Con questi nuovi oscilloscopi Agilent ha infatti superato per la prima volta la barriera del miliardo di punti di acquisizione (1 Gpt) in un oscilloscopio ad alte prestazioni. La nuova serie Infiniium 90000A non solo presenta la più profonda memoria di acquisizione al mondo, ma offre anche per la prima volta un sistema di triggering integrato hardware e software: InfiniiScan Plus. Il sistema InfiniiScan Plus permette di identificare eventi hardware di 150 picosecondi e di identificare eventi software di 75 picosecondi.
Le opzioni di memoria ultrarapida dell'oscilloscopio Infiniium sono in grado di catturare intervalli di tempo di 25 millisecondi con acquisizione a 40 Ga/s su tutti e quattro i canali simultaneamente. Si tratta di un miglioramento di 6 volte rispetto agli altri oscilloscopi della stessa classe. Grazie alla tecnologia di accelerazione dei dati di Infiniium, la profonda memoria di acquisizione può essere scaricata alla massima velocità oggi possibile, con un rapido accesso all'analisi del segnale fuori linea. Questa nuova piattaforma Infiniium offre prestazioni di misura senza paragoni sul mercato, unite all'ottima integrità dei segnali per la quale Agilent è già ben nota. Sia i modelli DSO, che i modelli DSA, sono in grado di eseguire più di 150.000 misure al secondo, con modalità che supportano oltre 300.000 eventi di trigger al secondo.

86100C DCA-J, la più elevata precisione
e la massima semplicità

Sempre in questa occasione Agilent ha anche presentato un analizzatore di forme d'onda di precisione specificatamente progettato per i tecnici che si occupano di verifica di prodotti e validazione di sistemi e componenti per la comunicazione elettrica da alta velocità. Grazie alla sua caratteristica, unica sul mercato, di jitter residuale ben sotto i 100 femtosecondi, e larghezza di banda del canale di 35 GHz, gli utilizzatori possono essere certi che quello che stanno vedendo sono le vere prestazioni dei loro segnali. Questo nuovo modulo plug-in è l'ultimo nato della famiglia di prodotti Agilent 86100C DCA-J.
L'impostazione delle misure è resa semplice dall'integrazione di un circuito hardware di recupero del clock per strumentazione. Ciò permette al dispositivo 86108A di far scattare il trigger direttamente da un segnale dati single-ended o differenziale, eliminando la necessità di un ingresso di trigger separato. Il sistema di triggering integrato funziona anche in presenza di segnali di clock a dispersione di spettro, dando la possibilità di analizzare accuratamente segnali su componenti e sistemi usati nei bus seriali come Pci Express e Sata. Il rilevatore di fase integrato permette di usare un tecnica semplice e precisa per determinare la larghezza di banda del Pll in dispositivi con segnali di clock oppure ingressi e uscite di dati.
"La comunità dei tecnici che si occupano di sistemi ad alta velocità ha sempre guardato ad Agilent aspettandosi innovazioni significative nella tecnologia degli oscilloscopi a campionamento" ha osservato Alexander, "È raro trovare la combinazione della più elevata precisione e della massima semplicità nello stesso strumento di misura."

81150A: un salto di qualità in termini di produttività

Da segnalare, in conclusione, anche un nuovo generatore di impulsi, funzioni, forme d'onda arbitrarie e rumore che garantisce qualità del segnale di classe superiore e versatilità delle forme d'onda generate. Si tratta di uno strumento ideale per banchi di misura per usi generali o per eseguire lo stress test sui dati trasmessi mediante bus seriali avanzati. Il generatore 81150A permette di ottenere forme d'onda versatili per la generazioni di impulsi, così come la generazione di rumore per lo stress test, ed è il prodotto ideale da usare insieme agli oscilloscopi real-time Infiniium 5/6/80000 e all'oscilloscopio a campionamento DCA-J per il test dei dati seriali. La sua integrazione in un solo strumento minimizza i cablaggi, lo spazio occupato e il tempo necessario per i test.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome