Specialisti in thermal management

Specializzata nella produzione di lamine in ceramica, Kerafol è uno dei maggiori produttori di ceramica tecnica. Con oltre 250 dipendenti e una fitta rete di partner esperti altamente qualificati, la società vanta clienti in molti paesi del mondo. Nel sito produttivo di Eschenbach a Oberpfalz in Baviera, Kerafol sviluppa e produce soluzioni per la gestione termica, materiali filtranti in ceramica porosa a celle a combustibile, substrati ceramici e lamine in ceramica. Questi prodotti sono utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni; microelettronica, gestione termica, filtrazione, tecnologie di rilevamento, celle a combustibile a ossido solido e tecnologie Ltcc. In stretta collaborazione con gli esperti di ceramica dei clienti, Kerafol seleziona e sviluppa materiali idonei per assicurare un adattamento ottimale delle ceramiche tecniche alle specifiche esigenze dell’applicazione e alla produzione delle parti e dei componenti necessari. La modernità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti hanno costituito per decenni la base del successo di Kerafol.

Oltre la gestione termica

Le crescenti esigenze tecniche imposte dall’industria ai dispositivi elettrici ed elettronici hanno comportato un aumento sostanziale delle problematiche legate alla gestione del calore. Le frequenze più elevate, la miniaturizzazione dei componenti, la mole crescente di funzionalità e l’incremento di potenza hanno come conseguenza la generazione di temperature elevate che devono essere controllate per assicurare livelli ottimali di energia, stabilità e durata a lungo termine. Per ridurre al minimo la temperatura dei circuiti sono spesso utilizzati dissipatori, piastre di raffreddamento e ventilatori. In questo settore l’accoppiamento termico dei materiali conduttori sta assumendo un’importanza crescente. Per questo, Kerafol offre un’efficace, semplice e conveniente gamma di prodotti, la linea Keratherm. Questa linea comprende prodotti ad alta flessibilità composti da polimeri conduttori e isolanti termici mono o multi componente. Quando rinforzati meccanicamente con fibra di vetro o altri materiali, i prodotti Keratherm offrono all’utente una soluzione estremamente versatile. Grazie alla flessibilità e alle buone proprietà fisiche, questi prodotti possono essere utilizzati in elettronica in vari contesti.

Film per ogni esigenza

Tra le soluzioni proposte da Kerafol troviamo anche i film. I film standard hanno una superficie liscia che garantisce l’assenza di aria intrappolata che interferirebbe con il trasferimento termico tra il componente e il dissipatore di calore. Il materiale compensa le irregolarità microscopiche sulle superfici di contatto, migliorando l’interfaccia termica e aumentando la dissipazione di calore. Da segnalare anche i film senza silicone, utilizzati ovunque l’uso di questa sostanza possa causare dei problemi. Oltre che dalle eccellenti proprietà termiche ed elettriche, questi film sono caratterizzati da una buona resistenza al taglio.

L’offerta di Kerafol comprende anche i grassi termici, caratterizzati dalla buona plasticità e dalla bassa resistenza termica che garantiscono l’assenza di essiccamento e di fuoriuscita dei componenti in silicone. Disponibili anche i materiali a cambio di fase, che vengono prodotti sulla base della variazione delle proprietà di fase. Questi film compensano anche le più piccole irregolarità tra modulo di potenza e dissipatore di calore, ottimizzando così il contatto tra le superfici e aumentando il trasferimento termico. I film Softtherm sono invece un materiale ideale per compensare le irregolarità tra componenti anche di grandi dimensioni. Grazie alla loro eccellente comprimibilità, offrono un contatto termico ottimale in combinazione con un elevato isolamento elettrico. Anche i film Softtherm offrono un materiale ideale per compensare le irregolarità dei componenti di grandi dimensioni. Grazie alla loro eccellente comprimibilità, assicurano un contatto termico ottimale in combinazione con un alto isolamento elettrico. Da segnalare anche i composti termici, che possono essere utilizzati per incapsulare intere applicazioni e per riempire alloggiamenti o dissipatori di calore. Grazie alla loro duttilità, permettono di incapsulare anche le geometrie più complesse. I film in grafite sono invece basati su grafite pura al 100%; sono disponibili in versione non rivestita, con adesivo o arricchiti con adesivi per applicazioni specifiche. Completano la proposta di Kerafol i film biadesivi KL 90 e KL 91. Questi prodotti termoconduttori, in grado di isolare elettricamente, vantano allo stesso tempo un’eccellente forza adesiva permanente, un’alta conducibilità termica e un ottimo isolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome