Soluzioni per nuove esperienze nella misura e nel collaudo

Sono tantissimi i prodotti sviluppati da LeCroy e proposti al mercato in questi ultimi mesi. Tra questi meritano attenzione tre strumenti che vanno a rafforzare la proposta di LeCroy nell'ambito degli oscilloscopi. Si tratta di ArbStudio, un generatore di forme d'onda arbitrarie ad alta frequenza di campionamento e alta risoluzione per la generazione di forme d'onda analogiche e digitali, di LogicStudio, un analizzatore logico Usb per il collaudo digitale, seriale e analogico direttamente dal Pc, e di ProtoSync PE, una soluzione per oscilloscopi che consente visualizzazioni simultanee e sincronizzate dei segnali del livello fisico con PETracer Protocol e BitTracer.

ArbStudio, generatori di forme d'onda arbitrarie
La serie di generatori di forme d'onda arbitrarie ArbStudio è in grado di generare segnali fino a 125 MHz con alte frequenze di campionamento, lunga memoria e alte risoluzioni. Gli strumenti sono dotati di una varietà di modalità operative e di capacità di modulazione e di generazione di pattern digitali. L'interfaccia software che controlla le componenti hardware è progettata per semplificare la creazione di forme d'onda grazie a un menu di navigazione intuitivo che consente l'accesso immediato a tutti i canali assieme a visualizzazioni speciali per controllare le funzioni base di output del generatore unitamente alle capacità di modulazione dell'ampiezza degli impulsi. La possibilità di avere unità a 2 e 4 canali in un unico formato compatto non solo permette di risparmiare spazio in laboratorio, ma consente di avere un prezzo per canale molto conveniente. Inoltre i modelli ArbStudio a 4 canali sono dotati di una porta di espansione che consente l'interconnessione di fino a 8 unità offrendo un massimo di 32 forme d'onda analogiche sincronizzate. Sono disponibili quattro modelli ArbStudio che includono versioni a 2 e 4 canali con capacità di generazione di forme d'onda analogiche più versioni a 2 e 4 canali che offrono una la generazione di forme d'onda analogiche e pattern digitali combinati. Tutti i modelli hanno una larghezza di banda di 125 MHz, frequenza di campionamento massima di 1 GS/s, una lunga memoria di 2 Mpts/canale e risoluzione a 16 bit.

LogicStudio, analizzatore logico Usb
LogicStudio 16 è un analizzatore logico che consente una nuova esperienza di collaudo direttamente sul Pc. L'hardware di LogicStudio 16 mette a disposizione 16 canali con elevate frequenze di campionamento di 1 GS/s e ingresso massimo fino a 100 MHz. Il software invece offre una visualizzazione delle forme d'onda vivace e dinamica, grazie a un'interfaccia utente molto intuitiva che può essere navigata facilmente con pochi click del mouse. L'utilizzo di LogisStudio è semplice, gli strumenti a disposizione sono completi e sofisticati al punto da offrire una vasta gamma di funzioni che includono i cursori della temporizzazione, esclusive funzioni di zoom e spostamento delle forme d'onda, una visualizzazione a persistenza e la modalità di memorizzazione “history” che consente di rivedere acquisizioni passate. Sono inoltre incluse capacità di analisi dei protocolli I2C, Spi e Uart in grado di decodificare le forme d'onda mentre vengono acquisite, e che consentono di eseguire trigger su indirizzi o pacchetti specifici del bus. LogicStudio va anche oltre queste capacità di collaudo seriale e digitale offrendo un pacchetto di strumenti ancora più completo. Ad esempio gli ingegneri o i tecnici che utilizzano un oscilloscopio LeCroy WaveJet possono interconnettere il software LogicStudio con l'oscilloscopio, importare forme d'onda dall'oscilloscopio in tempo reale e trasformare così il Pc in un oscilloscopio per segnali misti in grado di offrire fino a 4 canali analogici e 16 digitali simultaneamente.

LeCroy ProtoSync PE
Le opzioni ProtoSync PE sono invece dedicate agli oscilloscopi della serie WaveMaster 8 Zi e WavePro 7 Zi. ProtoSync PE va ben oltre le semplici annotazioni di decodifica sullo schermo di un oscilloscopio e consente di visualizzare mediante PETracer Protocol and BitTracer la forma d'onda acquisita con le correlazioni temporale e di zoom dei segnali del livello fisico, dei pacchetti del protocollo e le visualizzazioni dei byte tipiche di un analizzatore logico, in un unico strumento. ProtoSync PE è compatibile con gli standard PCIe Gen1.x, 2.0 e 3.0 da 1 a 4 corsie. Altri produttori, inclusa LeCroy, hanno inserito delle annotazioni di decodifica PCIe negli oscilloscopi, ma ProtoSync PE rappresenta la prima implementazione assoluta di una funzione tipica di un analizzatore hardware di protocolli, con un'interfaccia utente intuitiva e ricca, direttamente in un oscilloscopio. Il software di analisi di protocolli implementato negli oscilloscopi con questa opzione è derivato direttamente dal software di analisi, visualizzazione e stampa della traccia presente nelle famiglie di analizzatori di protocollo PETracer e PETracer Summit. Pertanto chi ha già familiarità con gli analizzatori di protocollo LeCroy troverà estremamente semplice capire e utilizzare l'opzione ProtoSync PE, mentre la sincronia dell'oscilloscopio e degli strumenti di analisi di protocollo presenti in esso renderanno possibile la completa cooperazione tra ingegneri dedicati all'integrità di segnali hardware, ai sistemisti e agli ingegneri software/Fpga nel collaudare e risolvere problemi complessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome