Soluzioni compatte per l’industria

EMBEDDED –

L’attenzione al consumo di energia è di fondamentale importanza nella progettazione delle piattaforme embedded. Le soluzioni di Advantech basate su Intel Atom garantiscono alle applicazioni industriali consumi ridotti e prestazioni migliorate.

Le piattaforme embedded si sono evolute notevolmente in termini di applicazioni, dal loro uso in applicazioni tradizionali di controllo interno di apparecchiature, alla odierna distribuzione ubiquitaria. Oltre a raggiungere le capacità di calcolo dei computer full-sized, le piattaforme embedded beneficiano anche di vantaggi enormi come la convenienza nei costi e il minimo ingombro viste le loro ridotte dimensioni. Alla luce del sempre più popolare dibattito in corso riguardo al risparmio energetico e alla riduzione di anidride carbonica, il risparmio energetico offerto da piattaforme embedded è solo uno dei vantaggi tra i tanti. Al fine di massimizzare le prestazioni delle applicazioni, mentre si soddisfano i requisiti di efficienza energetica, il consumo di energia è diventato il punto focale di attenzione nel processo di progettazione delle piattaforme embedded. Intel ha introdotto la linea di microprocessori Atom, che ha contribuito a raggiungere l'obiettivo di ridurre il consumo di energia pur essendo rispettosi dell'ambiente, ma ha anche attivato una nuova generazione di capacità di calcolo ad elevate prestazioni. Ciò ha fornito un fondamentale impulso al settore dei computer industriali in relazione alle tematiche ambientali. La linea di microprocessori Intel Atom utilizza N2000 e D2000 come proprio nome della piattaforma. Una caratteristica distintiva di questa generazione di microprocessori è che si adatta alle abitudini di utilizzo effettivo dei consumatori. In termini di potenziali future applicazioni, i sistemi della serie N2000 e D2000 con processori Intel Atom sono più adatti come soluzioni nel settore informatico industriale e possono ridurre il consumo energetico, migliorando le prestazioni. Si possono paragonare le piattaforme Intel Atom con i loro predecessori, le serie N455 e D525, in termini di specifiche, consumo di potenza e prestazioni. I risultati mostrano che i sistemi N2000 e D2000 con processori Intel Atom hanno chiari vantaggi e le potenzialità future dei prodotti possono essere veramente apprezzate quando viene presa in considerazione la domanda nel mercato dei computer industriale.

Soluzioni compatte con processori N2000 e D2000
Basati sui processori dual-core N2600/N2800/D2700 Intel Atom con Intel NM10, Advantech offre diverse famiglie di nuovi prodotti. Il modulo compatto ComExpress SOM-6765, si caratterizza per dimensioni di 95 x 95 mm ed è l'ultimo arrivato della famiglia ComExpress di Advantech. Questa serie aggiorna la piattaforma dual-core, con una progettazione con potenza estremamente ridotta di circa 6 W. SOM-7565 è invece il nuovo mini modulo ComExpress di Advantech, ha dimensioni di 84 x 55 mm ed è compatibile con Com R2.0 tipo uscita a 10 pin. Beneficia del fattore di forma delle dimensioni di un biglietto da visita per rivolgersi al ristretto mercato dei dispositivi palmari. Progettata come una scheda madre industriale Mini-ITX a ultra basso consumo ed elevate prestazioni grafiche, la AIMB-214 è caratterizzata da prestazioni intelligenti, efficienza energetica, e grafica Intel integrata con supporto DX9.0 su una soluzione a singolo chip, offrendo molteplici opzioni di connettività ed espansione, per fornire una soluzione a basso costo totale. Il single board computer MIO-5250 è alimentato dai processori dual-core N2600/N2800/D2700 Intel con Intel NM10 e DDR3 fino a 4 GB. È caratterizzato da LVDS1 a 24 bit/ Lvds2 a 48 bit, capacità di visualizzazione Hdmi e Vga. Il nucleo Tdp ha un design da 5 a 12 Watt, senza ventola. Il MIO-5250 è dotato di espansione I/O multipla MIOe flessibile, nonché di una scheda di valutazione per aiutare gli integratori a progettare i propri moduli in modo più efficiente. Infine il MIO-2261 è un computer a singola scheda all-in-one integrato, che misura solo 100 x 72 mm. Progettato con il processore dual-core N2600/N2800 Intel Atom, il MIO-2261 integra molteplici capacità I/O tra cui 2 x Usb, 2 x Com, Gpio, I2C, SMBus, Sata, Lan, 1 x 18-bit Lvds, e 8-bit Gpio. Supporta l'interfaccia di estensione MI/O per la progettazione modulare flessibile.

Pubblica i tuoi commenti