SoC programmabili per interfacce innovative

I componenti PSoC 4 serie L recentemente introdotti da Cypress Semiconductor si propongono come la soluzione su chip singolo basata sul core ARM-Cortex-M0 a 32 bit a più elevato grado di integrazione al momento disponibile, includono 256KB di flash, 98 I/O di tipo general purpose, 33 blocchi analogici e digitali programmabili, un controllore Usb e un'interfaccia Can e sono ideali per l'utilizzo in un'ampia gamma di applicazioni industriali e consumer. Sfruttano sia la flessibilità intrinseca dell'architettura PSoC per soddisfare le esigenze di differenti modelli di un prodotto, sia la tecnologia per il rilevamento tattile capacitivo CapSense per consentire la realizzazione di interfacce utente affidabili ed esteticamente accattivanti.

Nuove funzionalità
“La nostra innovativa gamma di dispositivi PSoC 4” ha affermato John Weil, vice president  marketing per la linea Mcu di Cypress, “ha consentito ai clienti di migrare senza problemi da Mcu a 8 e 16 bit di tipo proprietario ai SoC basati sul core Arm Cortex-M0 a più alto grado di integrazione attualmente disponibili. I PSoC 4 serie L sono contraddistinti da nuove funzionalità come i blocchi Capsense che operano in modalità capacitiva mutua duali, dotati di un massimo di 94 canali per l'utilizzo in elettrodomestici di grandi dimensioni che utilizzano la tecnologia tattile capacitiva, oltre ai blocchi Usb e digitali programmabili che permettono di realizzare soluzioni audio digitali di tipo bit-perfect, ovvero che garantiscono una perfetta corrispondenza tra il file compresso e quello originale. Oltre a ciò, questi dispositivi integrano tutte le risorse necessarie per la realizzazione di prodotti destinati all'emergente mercato Usb Type-C.”

Caratteristiche innovative
I dispositivi PSoC 4 serie L integrano fino a 13 blocchi analogici programmabili tra cui 4 amplificatori operazionali ad alte prestazioni, 4 convertitori Idac (convertitori D/A che forniscono una corrente programmabile), 2 comparatori a basso consumo, un convertitore A/D di tipo Sar a 12 bit e blocchi CapSense duali con un massimo di 94 canali per il rilevamento capacitivo. I blocchi analogici programmabili consentono di realizzare front end analogici custom on-chip in grado di supportare le funzionalità presenti nei nuovi prodotti, senza alcun incremento di costo, dimensioni e consumi. I dispositivi PSoC 4 serie L dispongono di un massimo di 20 blocchi digitali programmabili compresi 8 blocchi timer/contatore/Pwm, 4 blocchi di comunicazione seriale e 8 Universal Digital Block, blocchi digitali programmabili ciascuno dei quali contiene 2 dispositivi logici programmabili, un data path programmabile oltre a registri di stato e di controllo. I blocchi Udb possono essere configurati come coprocessori che eseguono i compiti più onerosi dal punto di vista computazionale al posto del core Arm Cortex-M0. I blocchi consentono inoltre di implementare periferiche digitali custom, macchine a stati o logica sparsa. Per implementare queste funzionalità le Mcu tradizionali solitamente richiedono circuiti integrati aggiuntivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome