Semtech supporta la nuova rete di contatori d’acqua Birdz basata su LoRaWAN

Semtech ha annunciato che Birdz, una sussidiaria di Nova Veolia e attiva nella gestione ottimizzata delle risorse, continuerà ad utilizzare dispositivi LoRa e la tecnologia wireless a radio frequenza (LoRa Technology) anche per le future implementazioni dei propri contatori intelligenti.

Le soluzioni per smart metering di Birdz forniscono connettività a lungo raggio e report dei dati di utilizzo. Le aziende fornitrici di utenze utilizzano i dati per migliorare l'efficienza operativa e il servizio ai clienti. Birdz ha annunciato che prevede di implementare oltre tre milioni di contatori intelligenti LoRa-enabled per l’acqua in tutta la Francia entro il prossimo decennio.

Nel 2015, Eau du Grand Lyon ha implementato una rete idrica intelligente utilizzando i sensori intelligenti dell'acqua Birdz (misuratori e correlatori di rumore) integrati con LoRa Technology. Il nuovo approccio di gestione idrica ha generato benefici significativi a Eau du Grand Lyon come l'dentificazione, geolocalizzazione e riparazione di 1.200 nuove perdite d'acqua nella rete di distribuzione; 1 milione di m3 di acqua risparmiati ogni anno in produzione grazie al miglioramento delle prestazioni della rete di distribuzione; un aumento complessivo dell’8% di efficienza della rete idrica in quattro anni, dal 77% del 2014 al 85,2% del 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome