SCM Group premia la migliore tesi sulla sensoristica MEMS per macchine utensili

SCM Group aderisce, per il 2018, all’iniziativa Premi di Laurea del Comitato Leonardo, giunta quest’anno alla XXI edizione. L’azienda premierà la migliore tesi di laurea su "Sensoristica MEMS per macchine utensili: tipologia, utilizzo, integrazione e bus di campo" offrendo al vincitore uno stage retribuito di quattro mesi presso una delle sedi del Gruppo.

I “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo hanno permesso di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri Associati. In particolare, il Premio di Laurea offerto da SCM Group si pone come obiettivo l’individuazione del miglior studio sullo stato dell’arte delle tecnologie MEMS, dei relativi prodotti e delle possibili applicazioni attuali e future, in particolare delle soluzioni di sensoristica, alle possibili implementazioni HW e SW sulle macchine utensili, con attenzione alla definizione delle specifiche che permettano di utilizzare sensori adatti agli scopi ed agli ambienti nei quali dovranno lavorare, nonché allo studio/sviluppo di un sistema possibilmente unificato in grado di interfacciare sensori di diversa natura e pubblicare le informazioni in modo standardizzato sul bus di campo della macchina.

Gli elaborati saranno valutati anche in base ai seguenti criteri: grado di innovazione e fattibilità delle soluzioni presentate, tempi e costi di sviluppo, applicabilità trasversale, proteggibilità del progetto con brevetti. Potranno accedere al bando laureati in Ingegneria meccanica, elettronica, meccatronica, dell’automazione, informatica con conoscenza delle principali componenti di una macchina utensile e delle principali necessità di monitoraggio e dei principali linguaggi di programmazione.

Il bando è consultabile sul sito http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-scm-group/ e www.scmgroup.comLe candidature sono aperte fino al 6 novembre 2018. La premiazione avrà luogo alla presenza del Presidente della Repubblica nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome