RS propone i connettori filo-filo con passo da 1,80mm certificati IP67 di Molex

RS Components propone i connettori filo-filo a tenuta con passo da 1,80 mm Molex Squba, progettati per la collocazione in spazi ridotti offrendo protezione di grado IP67 contro liquidi, polvere e sporco. Squba supporta correnti fino a 6,0 A su conduttori da AWG 24 a 22 trasferendo, su sezioni così ridotte, una potenza maggiore rispetto ad altri sistemi di connettori presenti sul mercato.

Ai progettisti elettronici che operano nei settori consumer, industriale e dei trasporti, viene richiesto di incorporare nei progetti funzionalità sempre più estese, rendendo difficile collocare tutti i componenti necessari nello spazio disponibile. Molte applicazioni presentano anche condizioni di umidità e polverosità che possono provocare guasti in connettori che non siano a tenuta.

Abbinando il passo di appena 1,80 mm alla protezione IP67, il sistema di connessione Squba garantisce un collegamento affidabile anche nelle applicazioni in ambienti critici e con spazio limitato, come nell’illuminazione di esterni, apparati HVAC, sistemi di sicurezza, robotica, motori e macchinari industriali, apparati per il trattamento dei generi alimentari, distributori di liquidi, veicoli fuoristrada (ATV) e per illuminazione e cablaggi sottocoperta di barche e altri natanti marini.

Il sistema brevettato da Molex è dotato di una chiusura di sicurezza protetta, a basso profilo, che impedisce che i fili si aggroviglino durante le fasi di montaggio mantenendo ridotte le dimensioni complessive del connettore. Per fornire ulteriore sicurezza contro la perforazione della guarnizione durante il montaggio, l’allineamento dei terminali avviene mediante tappi di chiusura con canali guida di protezione, evitando danni alla guarnizione stessa anche durante la manipolazione, il trasporto, l’inserimento e il funzionamento.

Il sistema di connessione filo-filo Molex Squba comprende corpi connettore maschio e femmina e contatti a crimpare assemblabili in configurazioni da 2 a 10 vie, comprese le opzioni vuote per requisiti da 3, 5, 7 e 9 vie. Per prevenire le perforazioni della guarnizione vengono utilizzati terminali “Clean-body” con linguette di crimpatura dell’isolante avvolgenti. Per migliorare le prestazioni elettriche e meccaniche, nell’area di crimpatura del conduttore ciascun terminale femmina ha due punti di contatto e due di serraggio. Un blocco primario fornisce una forza di ritenzione del terminale di 30 N.

La resistenza di contatto è 10 mΩ e quella di isolamento 100 MΩ. La tensione massima di esercizio è 125 V, con test di resistenza del dielettrico che indicano una dispersione di corrente inferiore a 5 mA. L’intervallo di temperature di funzionamento va da –40° a +105 °C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome