Risorse gratuite per i progettisti

Da tempo, ormai, la competizione tra i distributori “ad alto livello di servizio” si gioca anche sul terreno delle risorse gratuite disponibili tramite web, finalizzate a semplificare e velocizzare il lavoro dei progettisti elettronici. RS Components mette oggi a segno due punti importanti in questa gara offrendo ai propri clienti altrettanti nuovi strumenti: la versione 4.0 di DesignSpark Pcb, software per la progettazione di circuiti stampati, e il database ModelSource, contenente i modelli Cad di oltre ottantamila componenti.

DesignSpark Pcb 4.0
La nuova versione di DesignSpark Pcb aggiunge funzionalità che mirano soprattutto a far risparmiare tempo ai progettisti nelle attività collaterali: l'acquisizione dei modelli Cad dei componenti, il calcolo del costo totale dei materiali, l'acquisizione di preventivi per la fabbricazione del circuito stampato. Il primo obiettivo viene raggiunto tramite un'interfaccia verso il database ModelSource, del quale parleremo più avanti; l'interfaccia consente al progettista di navigare tra i modelli di oltre 80.000 componenti (semiconduttori, passivi, connettori, elettromeccanici) e di scaricare direttamente nel proprio progetto e nelle proprie librerie i modelli prescelti. Il costo totale dei materiali viene invece calcolato automaticamente sulla base dei prezzi indicati dal sito web RS del proprio paese; la quotazione è continuamente disponibile e viene aggiornata in tempo reale a ogni modifica del progetto. Ad essa si affiancano informazioni sulla disponibilità dei componenti. Infine, i preventivi per la fabbricazione del Pcb (in quantità tipiche di un prototipo) sono resi disponibili grazie alla partnership tra RS Components e tre dei principali fabbricanti di circuiti stampati: Pcb Pool, WEdirekt e Pcb Train. Gli eventuali ordini vengono collocati direttamente nei siti web di questi produttori.

Il database ModelSource
Il nuovo database ModelSource si prefigge di semplificare una parte del lavoro che tende a diventare sempre più onerosa per i progettisti, in termini di tempo e di possibilità di errore: la creazione, verifica e manutenzione dei dati riguardanti i componenti. Secondo RS Components, infatti, molti strumenti Eda sono deboli su questo fronte e spesso offrono librerie poco aggiornate o contenenti solo componenti generici. D'altra parte il reperimento dei dati nei siti web dei produttori comporta perdite di tempo. Il database ModelSource, disponibile on-line, contiene schemi circuitali e piedinatura di oltre 80.000 componenti realizzati dai principali produttori, che possono essere scaricati in più di venti formati differenti, compatibili con i più diffusi strumenti software per la progettazione di circuiti stampati. Contiene inoltre più di 30.000 modelli tridimensionali in 24 formati utilizzabili con i più diffusi strumenti software 3D meccanici. Questi dati sono forniti in collaborazione con le società Accelerated Designs e TraceParts. RS Components ha annunciato anche il rinnovamento del sito DesignSpark.com e la disponibilità di un nuovo starter kit per Arduino (Arduino Uno), con tutorial esclusivi di Massimo Banzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome