Ricevitore di potenza wireless da 400mA

CARICABATTERIE –

È realizzato da Linear Technology il nuovo ricevitore di potenza wireless da 400 mA che semplifica la carica contactless delle batterie con air gap di 1,2cm.

Linear Technology ha presentato l'LTC4120, una novità per l'azienda nell'ambito dei caricabatteria wireless. L'LTC4120 combina un ricevitore di potenza wireless e un caricabatteria a corrente/tensione costante che funziona come componente del circuito di ricezione in una sistema wireless completo di trasferimento della potenza costituito da circuiti di trasmissione, bobina di trasmissione, bobina di ricevimento e circuito di ricevimento.
L'LTC4120 funziona in modo affidabile con il semplice design di riferimento del trasmettitore di risonanza discreto Linear Technology o con trasmettitori avanzati preconfigurati progettati e fabbricati da PowerbyProxi, leader neozelandese delle soluzioni di potenza wireless. I trasmettitori PowerbyProxi offrono funzionalità sofisticate, inclusi la carica simultanea di più ricevitori con un singolo trasmettitore e il rilevamento di oggetti estranei per prevenire il surriscaldamento eccessivo durante i guasti di trasmissione.
L'LTC4120 accetta un ingresso rettificato da 4,2V a 40V dalla bobina del ricevitore per alimentare un caricabatteria da 400mA a corrente/tensione costante dotato di ogni funzionalità che include corrente di carica programmabile, tensione variabile della batteria programmabile da 3,5V a 11V con precisione di ±1%, precondizionamento della batteria con timeout di mezz'ora, rilevamento del cattivo funzionamento della batteria, protezione termica NTC, stato di carica e terminazione del timer di sicurezza di 2 ore.
L'LTC4120 presenta il controllo di armonizzazione dinamico (DHC), una tecnica brevettata che consente il trasferimento di potenza wireless ottimale in una serie di condizioni, fornendo al contempo la gestione termica e la protezione contro la sovratensione. Questa tecnica modula la frequenza di risonanza del serbatoio del ricevitore per una regolazione senza perdita della potenza ricevuta e di quella trasmessa per una soluzione efficiente e solida che permette di caricare in modalità wireless i dispositivi alimentati a batteria.
La carica wireless con l'LTC4120 consente ai dispositivi alimentati a batteria di essere ricaricati senza l'impiego di costosi connettori soggetti a guasti. I prodotti che integrano l'LTC4120 possono essere contenuti in custodie sigillate, in apparecchiature rotanti o mobili o utilizzati nelle applicazioni in cui la pulizia o la sanificazione sono cruciali. Le applicazioni includono strumenti portatili, sensori per uso industriale/militare e dispositivi analoghi per ambienti complessi, dispositivi medici portatili, dispositivi compatti e dispositivi con isolamento elettrico. I sistemi basati sull'LTC4120 offrono soluzioni molto più semplici rispetto a quelle che implementano lo standard Qi, nonché ulteriori vantaggi, quali una maggiore distanza di trasmissione, oltre a non richiedere software
.

Pubblica i tuoi commenti