Ricevitore di potenza wireless da 400mA

Linear Technology ha presentato l'LTC4120, una novità per l'azienda nell'ambito dei caricabatteria wireless. L'LTC4120 combina un ricevitore di potenza wireless e un caricabatteria a corrente/tensione costante che funziona come componente del circuito di ricezione in una sistema wireless completo di trasferimento della potenza costituito da circuiti di trasmissione, bobina di trasmissione, bobina di ricevimento e circuito di ricevimento.
L'LTC4120 funziona in modo affidabile con il semplice design di riferimento del trasmettitore di risonanza discreto Linear Technology o con trasmettitori avanzati preconfigurati progettati e fabbricati da PowerbyProxi, leader neozelandese delle soluzioni di potenza wireless. I trasmettitori PowerbyProxi offrono funzionalità sofisticate, inclusi la carica simultanea di più ricevitori con un singolo trasmettitore e il rilevamento di oggetti estranei per prevenire il surriscaldamento eccessivo durante i guasti di trasmissione.
L'LTC4120 accetta un ingresso rettificato da 4,2V a 40V dalla bobina del ricevitore per alimentare un caricabatteria da 400mA a corrente/tensione costante dotato di ogni funzionalità che include corrente di carica programmabile, tensione variabile della batteria programmabile da 3,5V a 11V con precisione di ±1%, precondizionamento della batteria con timeout di mezz'ora, rilevamento del cattivo funzionamento della batteria, protezione termica NTC, stato di carica e terminazione del timer di sicurezza di 2 ore.
L'LTC4120 presenta il controllo di armonizzazione dinamico (DHC), una tecnica brevettata che consente il trasferimento di potenza wireless ottimale in una serie di condizioni, fornendo al contempo la gestione termica e la protezione contro la sovratensione. Questa tecnica modula la frequenza di risonanza del serbatoio del ricevitore per una regolazione senza perdita della potenza ricevuta e di quella trasmessa per una soluzione efficiente e solida che permette di caricare in modalità wireless i dispositivi alimentati a batteria.
La carica wireless con l'LTC4120 consente ai dispositivi alimentati a batteria di essere ricaricati senza l'impiego di costosi connettori soggetti a guasti. I prodotti che integrano l'LTC4120 possono essere contenuti in custodie sigillate, in apparecchiature rotanti o mobili o utilizzati nelle applicazioni in cui la pulizia o la sanificazione sono cruciali. Le applicazioni includono strumenti portatili, sensori per uso industriale/militare e dispositivi analoghi per ambienti complessi, dispositivi medici portatili, dispositivi compatti e dispositivi con isolamento elettrico. I sistemi basati sull'LTC4120 offrono soluzioni molto più semplici rispetto a quelle che implementano lo standard Qi, nonché ulteriori vantaggi, quali una maggiore distanza di trasmissione, oltre a non richiedere software
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome