Renesas semplifica lo sviluppo di applicazioni con carica batteria basate sullo standard USB PD e USB-C

Renesas annuncia due nuovi reference design che semplificano e velocizzano lo sviluppo di applicazioni con carica batteria basate sullo standard USB Power Delivery (PD3.0) e USB-C, come ad esempio hub USB-C, power bank, carica batterie per autovetture, Solid State Disk, POS (Point Of Sales), stampanti, monitor. I reference design RTK-251-1PowerBank3 e RTK-251-BuckBoostConverter2 sono certificati secondo lo standard “USB-IF PD3.0” e rappresentano i primi di una nuova serie di reference design per applicazioni che implementano lo standard USB Type-C per dati ed alimentazione.

La scheda RTK-251-1PowerBank3 sviluppa il reference design per un power bank con 3 celle Li-ion in serie ed utilizza il controller USB PD3.0 R9A02G011 ed il caricatore buck-boost ISL95538B con funzionalità “Narrow Voltage Direct Charging” (NVDC). Ideale per power bank USB-C a più celle, il reference design include una porta USB Type-C con funzionalità “Dual Role Power” (DRP) e fornisce quindi energia in entrambe le direzioni nelle modalità “power source” e “power sink”. Quando il power bank lavora in modalità “sink mode” questo è in grado di ricevere 5V, 9V, 15V o 20V da una sorgente USB-PD3.0 come ad esempio un alimentatore AC. Quando il power bank lavora in modalità “source mode”, partendo dall’energia immagazzinata nella batteria Li-ion, viene generata una tensione di uscita da 5V a 20V che può andare ad alimentare PC, tablet, o smartphone. Inoltre il RTK-251-1PowerBank3 è in grado di cambiare il suo ruolo DRP basandosi sulla carica residua delle batterie che viene anche mostrata sui led presenti sulla scheda.

Il RTK-251-BuckBoostConverter2 è un modulo DC/DC che utilizza controller USB PD3.0 R9A02G011 ed il buck-boost bidirezionale ISL95338. Il reference design RTK-251-BuckBoostConverter2 è ideale per hub USB-C ad esempio presenti in alimentatori USB-PD multi uscita. Il sistema riceve in ingresso una tensione di continua da 19V con 4.73A e produce una tensione di uscita VBUS compatibile con lo standard USB-PD3.0. La scheda supporta la funzionalità “Programmable Power Supply” (PPS) ed offre 2 porte USB Type-C per le uscite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome