Pulizia in totale sicurezza

Electrolube ha appena presentato il nuovo nato nella sua rinomata gamma di prodotti per la pulizia a base d'acqua: Safewash Total. Si tratta di una miscela di solventi non infiammabili specificatamente formulata, che forma una microemulsione quando unita all'acqua.

Una svolta alle tecnologie di lavaggio
Ideato per la rimozione di una vasta gamma di residui e contaminanti dai circuiti stampati con tutti i metodi di applicazione, tra cui lavastoviglie, sistemi a pressione in linea, ultrasuoni e spruzzo a immersione, Safewash dà una vera svolta alle tecnologie di lavaggio. La pulizia ha rappresentato per molti anni una fase essenziale nei processi di produzione dei circuiti stampati. Numerosi sono i contaminanti che devono essere eliminati dal processo di lavaggio: residui di flussanti, saldanti, adesivi e molti altri contaminanti in genere, come polvere e impronte digitali che si vengono a formare nei vari stadi del processo produttivo. Mentre il mercato dell'elettronica, in continuo sviluppo, vede gli assemblaggi moderni diventare sempre più piccoli, l'esigenza di alte prestazioni e sempre maggiore affidabilità diventa più forte che mai. La pulizia delle parti elettroniche è di fondamentale importanza per ottenere una buona resistenza all'isolamento e garantire l'adesione dei rivestimenti conformi e degli incapsulanti.
Dato l'alto e continuativo livello di attenzione nei confronti dell'ambiente, molti produttori di parti elettroniche stanno lasciando i detergenti tradizionali a base di solventi - che utilizzano sostanze chimiche dannose per lo strato d'ozono e con alto contenuto di COV - per passare ad alternative sicure. Anche se molti solventi consentono di pulire attraverso un comodo processo a singola fase, i detergenti a base d'acqua hanno diversi vantaggi tra cui la proprietà di non essere infiammabili, un odore lieve, un basso quantitativo o assenza di COV e una scarsissima tossicità. I miglioramenti recenti nelle tecnologie a base d'acqua consentono di effettuare cambiamenti rapidi nella piena consapevolezza che la prestazione e l'affidabilità dell'assemblaggio non verranno compromesse, ma che potranno addirittura migliorare.
In passato, la scelta specifica del detergente dipendeva dall'apparecchiatura, a prescindere dal fatto che l'applicazione fosse a ultrasuoni, a spray in immersione o di tipo a lavastoviglie. L'utilizzo di Safewash Total consente ora di utilizzare un prodotto unico per tutti i tipi di lavorazione. La versatilità in parte è dovuta al detergente, che viene fornito in una formula concentrata, in grado di offrire flessibilità in termini di concentrazione dell'applicazione, oltre che in termini di temperature. A una concentrazione di circa il 20%, la soluzione presenta basse proprietà schiumogene, in particolare alle temperature elevate comunemente usate durante l'applicazione a spruzzo, come nelle lavastoviglie e nella pulizia in linea. Usato nelle applicazioni a immersione, come con gli ultrasuoni, Safewash Total sarà efficace a basse concentrazioni, come al 10%, per rimuovere i residui dagli schermi, dagli stencil, dalle schede e dagli accessori.
Oltre che per la versatilità di lavorazione, Safewash Total è stato formulato per rimuovere una vasta gamma di contaminanti, come i residui di flussanti, paste e adesivi con piombo, senza piombo e No-clean, ma anche polvere e impurità in genere. Il prodotto è anche facile da risciacquare e può essere usato insieme a Safewash Defoamer nella pulizia dei residui che possono causare molta schiuma delle applicazioni in lavastoviglie.

Risparmi economici e ambientali
Un ulteriore vantaggio di Safewash Total consiste nella sua fornitura come prodotto concentrato, così da consentire flessibilità nei processi e minimizzare i costi di trasporto. Esso contiene anche un inibitore della corrosione dei silicati per un utilizzo sicuro sui metalli sensibili come il rame, l'argento e l'alluminio. Nel passato i detergenti a base d'acqua contenenti inibitori erano forniti esclusivamente in concentrazioni pronte per l'uso. Safewash Total, oltre a essere comodo per l'utente, permette di evitare il trasporto di grande quantitativi di acqua, il che riduce il un costo globale sia in termini economici sia ambientali. Safewash Total è classificato come non pericoloso per il trasporto e, una volta diluito nella concentrazione per l'utilizzo, esce completamente dai parametri di classificazione, divenendo così uno dei detergenti più sicuri in circolazione.
Esistono svariati metodi di controllo delle soluzioni che possono essere usati per il monitoraggio dei livelli di concentrazione e contaminazione di Safewash Total, durante la sua lunga vita utile. Il più adatto per un'applicazione specifica dipenderà comunque dal tipo di residuo che deve essere rimosso. I residui di flussante acido in genere abbassano il livello del pH e aumentano la conduttività, anche se non subiscono influenze causate dalle variazioni di concentrazione.
L'indice di rifrazione, o BRIX, fornisce una misura del livello dei solidi nel detergente. Anche se questo può darci alcune indicazioni sul livello di contaminazione. I cambiamenti nel tempo nell'indice di rifrazione sono probabilmente il risultato di variazioni nella concentrazione della soluzione, spesso influenzata dal lavaggio della soluzione detergente durante il ciclo di risciacquo. Tutti questi metodi sono semplici e richiedono l'utilizzo di un contatore relativamente poco costoso. La misurazione della temperatura di intorbidamento è un altro metodo alternativo per controllare la soluzione. Basta scaldare un piccolo campione della soluzione detergente e annotare la temperatura a cui questo diventa torbido. La misurazione indicherà se la soluzione è divenuta altamente contaminata o se la concentrazione è scesa a causa del risciacquo.

Per una pulizia superiore
La gamma Safewash Electrolube è la famiglia di prodotti detergenti a base d'acqua più efficace in circolazione. Attualmente viene utilizzata dalla maggior parte dei produttori in una vasta gamma di macchine per la pulizia, e deterge soddisfacendo sia gli standard militari che commerciali, a costi economici ed ecologici minimi. L'aggiunta di Safewash Total ha garantito che la gamma continui a fornire una prestazione di pulizia superiore, lasciando flessibilità al processo e soddisfacendo gli obiettivi ecologici dei produttori moderni di parti elettroniche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome