Progettare il mondo

Viviamo vite collegate in un mondo analogico e le opportunità di sviluppare tecnologie in grado di avere un impatto significativo sul nostro modo di vivere, apprendere e lavorare sono ogni giorno più promettenti. Ingegneri rivolti al futuro creano nuove applicazioni e aprono nuovi mercati giorno dopo giorno, ottimizzando i prodotti esistenti e soprattutto sviluppando nuovi modi di interagire con il mondo intorno a noi. La tecnologia basata su semiconduttori ricopre un ruolo chiave in molte di queste invenzioni. Noi di Texas Instruments abbiamo il vantaggio unico di poter vedere l'innovazione attraverso gli occhi dei nostri oltre 90.000 clienti impegnati a cambiare il mondo. A distanza di pochi anni, un nuovo ramo tecnologico porta alla creazione di prodotti che cambiano le nostre vite. Negli ultimi decenni queste scoperte sono state evidenti: i cellulari ci hanno consentito di parlare con chiunque in ogni luogo, Internet ha aperto un mondo di conoscenze a chiunque abbia una connessione, mentre gli smartphone hanno saputo unire questi due mondi. Ora possiamo accedere a qualsiasi informazione, indipendentemente dalla nostra posizione. Queste tecnologie hanno inoltre posto le basi per la creazione di un numero infinito di invenzioni, come il crowd sourcing, i social media, il cloud computing e molto altro ancora. In base alla nostra esperienza, cercare di prevedere la prossima ondata di innovazioni è del tutto inutile. Ciò che abbiamo appreso nel corso dei nostri 83 anni di storia è l'importanza di concentrarsi su ciò che sappiamo fare bene. Noi di TI forniamo strumenti, sotto forma di semiconduttori per l'elaborazione integrata e analogica, affinché i nostri clienti possano innovare. Esaminiamo alcune delle innovazioni emergenti e lasciamo che siano i lettori a giudicare quali potranno cambiare il nostro mondo nel prossimo decennio.

Il ritmo dell'innovazione
Immaginate un mondo in cui:

• le auto siano in grado di correggere gli errori del conducente, eliminando gli incidenti evitabili.

• le linee di produzione nelle fabbriche non si bloccano, dato che le apparecchiature effettuano autodiagnosi mediante sensori intelligenti in grado di prevenire i guasti.

• i dispositivi medicali impiantati non devono essere sostituiti dato che sono in grado di ricaricarsi costantemente.

• i pazienti possono monitorare i propri segni vitali mediante dispositivi mobili, inviando i dati ai medici.
• i soggetti con disturbi visivi possono leggere in Braille sui propri ebook.

• si possono salvare vite grazie a sensori che anticipano la comparsa di disastri naturali.
• gli smartphone si alimentano con energia ricavata dall'ambiente.

• È possibile personalizzare il nostro consumo energetico in base a una rete domestica più intelligente, con utilità che registrano le perdite energetiche al fine di garantire la massima efficienza energetica.
Molte di queste applicazioni sono già utilizzate e i nostri clienti ne stanno sviluppando attivamente altre. In tutto il mondo, le tecnologie di elaborazione integrata e analogica stanno consentendo alle aziende rivolte al futuro di sviluppare prodotti più piccoli e dalle prestazioni ottimizzate in grado di migliore l'automazione, la sicurezza, il comfort e l'efficienza energetica. L'energia elettrica wireless è una tecnologia esistente emergente che aiuterà i consumatori a ricaricare i propri dispositivi elettronici più facilmente. Proprio come il Wi-Fi ha soppiantato il cavo Ethernet per la connettività Internet, l'alimentazione wireless fornirà agli utenti un modo per ricaricare i propri smartphone, tablet, tastiere wireless e altri dispositivi elettronici portatili in più luoghi, come console per automobili, tappetini di ricarica e perfino arredi da ufficio, senza ricorrere ai cavi di alimentazione, ormai onnipresenti. All'interno delle nostre sedi, abbiamo iniziato a installare la tecnologia di ricarica wireless nei nostri tavoli per conferenze, in modo che i nostri dipendenti, clienti e altri partecipanti possano sperimentare subito i vantaggi di questa tecnologia. Guardando al futuro, una tecnologia inizialmente utilizzata per gli spazzolini elettrici un giorno potrebbe fornire una ricarica wireless per veicoli elettrici.
Una delle innovazioni odierne più rivoluzionarie è la smart grid. Le innovazioni tecnologiche stanno favorendo enormi passi avanti nell'efficienza per le società elettriche, fornendo inoltre ai clienti le informazioni necessarie per migliorare il modo di consumare energia elettrica. I contatori evoluti che formano il cuore dell'ecosistema della griglia intelligente forniscono dati quasi in tempo reale sui consumi dei consumatori, utili per le società fornitrici e per i consumatori stessi. Questi cambiamenti rivoluzionari si basano su grandi quantità di dati raccolte dai circuiti integrati nei contatori intelligenti e inviate con tecnologia wireless ai database centrali. La casa domotica, che fa parte del cosiddetto Internet delle cose, include una rete di comunicazione macchina-macchina che riteniamo essere ancora in uno stato embrionale. Questa rete include sistemi di allarme collegati monitorabili mediante smartphone, al fine di notificare agli utenti una situazione all'interno della casa che richiede la loro attenzione. Sono inclusi termostati collegati che si adattano all'ambiente circostante e che possono essere controllati da qualsiasi parte del mondo mediante un dispositivo mobile. La chiave di tutte queste innovazioni è rappresentata dalle tecnologie di elaborazione integrata e analogica, sotto forma di chip RF a basso consumo, circuiti integrati di sensori, interfacce analogiche, microcontroller, dispositivi di alimentazione, interfacce e altri semiconduttori. Tali tipi di tecnologie sono in rapida evoluzione, con un ritmo di innovazione che cresce di anno in anno. Ad esempio, le tecnologie che collegano attualmente gli utenti ai propri sistemi di allarme e termostati presto potranno collegarli a nodi di sensori disposti all'interno delle case, consentendo agli utenti di accendere o spegnere gli apparecchi, ricevere avvisi in caso di incremento dei consumi o utilizzare telecamere per monitorare attivamente la casa mediante dispositivi portatili. Alcune di queste applicazioni sono già sul mercato, con molte altre all'orizzonte. Con la continua evoluzione delle connessioni a livello domestico e mondiale, anche gli ingegneri che sviluppano prodotti per i mercati consumer, industriale, automotive e di altro tipo dovranno inventare nuovi utilizzi per i chip, così che possano continuare ad aiutare le persone a vivere in modo più smart ed efficiente.

Innovazioni tecnologiche
spinte dai consumatori

Gli elementi portanti di queste innovazioni stanno costantemente modificando le abitudine dei consumatori, mettendo in primo piano il raggiungimento di migliori efficienze da parte dei produttori di apparecchiature per clienti finali. La chiave per il successo di fornitori di semiconduttori come TI sta dunque nel comprendere e nell'aiutare i clienti a rispondere a tali trend. Ad esempio, nel segmento industriale molte aziende stanno migliorando la propria efficienza incrementando l'automatizzazione dei propri processi di produzione. Migliorare l'efficienza significa ridurre gli scarti e incrementare la produzione, senza dimenticare la sicurezza dei dipendenti impiegati negli stabilimenti produttivi. Un braccio robotico programmabile, reso più preciso del due percento grazie a circuiti avanzati di elaborazione analogica e integrata, può avere un impatto significativo sul successo di un'azienda. Tale braccio robotico ha richiesto dispositivi con sensori front-end, amplificatori operazionali, chip di comunicazione, microcontroller e gestione della potenza.
Ritornando a noi, le maggiori fonti di consumo energetico all'interno degli stabilimenti di produzione wafer di TI sono i motori che raffreddano l'acqua utilizzata nei processi produttivi. I motori dei compressori sono la parte più inefficiente di tali motori. Pertanto, per migliorare le efficienze produttive consumando meno energia e creando meno scarti, TI utilizza ora motori ad azionamento variabile costruiti intorno ai circuiti di elaborazione analogica e digitale integrata. Nel mercato automotive, i produttori che intendono soddisfare le esigenze dei clienti stanno introducendo prodotti volti a incrementare la sicurezza, risparmiare energia e fornire una connettività sempre attiva. La funzionalità di accensione/arresto, ad esempio, disattiva un motore alimentato a benzina quando si arresta, per poi riavviarlo quando il conducente preme l'acceleratore, riducendo il consumo di carburante di almeno il 10%. Sembra una funzionalità semplice, ma ha alle spalle una tecnologia complessa. Durante il caldo periodo estivo, ad esempio, i sensori devono comunicare ai compressori dell'aria condizionata di continuare a soffiare aria fredda. Considerando che la cinghia del motore è ferma, i motorini del compressore devono essere azionati elettricamente. Tale funzionalità richiede la tecnologia Fet, chip di controllo motore, microcontroller e chip di comunicazione. I cambiamenti nelle aspettative dei clienti sono tra le principali variazioni, a livello dinamico, nel mercato odierno dell'automobile. Nelle precedenti generazioni, i giovani acquirenti erano più interessati alla velocità e all'aspetto delle loro auto. Oggi invece vogliono essere sempre connessi, al volante come in ogni altro posto. Tale cambiamento ha portato i produttori di automobili a creare sistemi complessi di infotainment, che si presentano e si comportano come tablet. Per rispondere a tali esigenze di mercato, l'ampio portafoglio TI in ambito automotive include soluzioni per la gestione analogica della potenza, l'interfaccia e la catena di segnale, insieme a display Dlp, processori per il sistema Adas (Advanced Driver Assistance System) e soluzioni in ambito infotainment, microcontroller di sicurezza e connettività wireless.
La sicurezza adattiva è una delle opportunità più entusiasmanti nel segmento automotive. Oggi, quando guidiamo ad alta velocità in autostrada, riteniamo che gli altri conducenti a pochi metri di distanza da noi sappiano guidare bene. Non è sempre così. Immaginate dei meccanismi di sicurezza basati sulla tecnologia che siano ad esempio in grado di frenare prima di un urto imminente. Tali tipi di tecnologia sono già disponibili in alcune auto e i produttori intendono incrementare sempre più le funzionalità di sicurezza disponibili in futuro.

Rendere reali le innovazioni
Il ruolo del fornitore di semiconduttori è fondamentale per raggiungere traguardi come questi. Noi di TI aiutiamo i clienti a progettare il mondo da oltre 80 anni. Per noi questo significa ascoltare e comprendere le esigenze dei nostri clienti, per poter fornire una vera innovazione e consentire loro di creare prodotti innovativi. Realizziamo con passione soluzioni in grado di fornire valore aggiunto e di fare la differenza nel mondo. Effettuare acquisizioni strategiche è un passo importante, oltre che estremamente visibile, per raggiungere tale obiettivo. Nell'ultimo decennio, TI ha acquisito svariate piccole e medie imprese, per espandere il nostro portafoglio e fornire un'offerta completa di soluzioni di elaborazione integrata e analogica. Ognuna di queste decisioni è stata incentrata sull'acquisizione di prodotti e competenze di progettazione in grado di offrire differenziazione e valore per i nostri clienti. TI ha inoltre investito in oltre 75 tecnologie avanzate di elaborazione analogica che noi e i nostri clienti riteniamo fondamentali per differenziarci nel mercato. Tali tecnologie di elaborazione spaziano dai consumi ultra ridotti, che consentono ai nostri clienti di competere in ambienti con consumi minimi, a processi di alta precisione che consentono ad esempio di creare amplificatori operazionali avanzati, per incrementare la precisione dei bracci robotici. Assistiamo inoltre a un interesse crescente nella tecnologia di elaborazione a consumi elevati, destinata ad applicazioni industriali, in cui stiamo compiendo notevoli sforzi. Le nostre capacità globali di produzione, ovvero 20 stabilimenti che fabbricano, assemblano, testano e imballano ogni anno miliardi di prodotti di elaborazione analogica e integrata e wireless, consentono a TI di fornire continuità nella fornitura e di accelerare la consegna dei prodotti. Grazie alla nostra solida posizione nella produzione, che include i primi impianti di fabbricazione analogica da 300 mm del settore, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei clienti per il nostro portafoglio prodotti corrente e per le roadmap future. Lo scopo di tali capacità è offrire soluzioni analogiche e integrate in grado di aiutare i nostri 90.000 clienti a creare prodotti innovativi e accelerare la loro introduzione sul mercato. Un modo per farlo è semplificare il più possibile per gli ingegneri la valutazione dei nostri prodotti, la simulazione del loro utilizzo e il completamento dei propri progetti. Webench, lo strumento di progettazione on-line di TI, semplifica la progettazione per le applicazioni di alimentazione, illuminazione e rilevamento, creando un design completo ed esportabile nell'ambiente Cad utilizzato dal cliente. Questo è un ottimo momento per TI e per l'utilizzo di tecnologie in grado di migliorare il mondo. Assicuriamo il massimo impegno nel costruire un futuro migliore in tutto ciò che facciamo, dalla produzione responsabile dei nostri semiconduttori all'attenzione per i nostri dipendenti, salvaguardando gli interessi della comunità. Da oltre 80 anni siamo all'avanguardia nell'innovazione tecnica, consentendo ai nostri clienti di differenziare i loro prodotti attraverso l'ottimizzazione di integrazione, velocità e consumi. Oggi progettiamo il futuro grazie agli avanzamenti nei settori industriale, automotive, recupero energia, gestione della potenza, cloud computing, sicurezza, tecnologia sanitaria e altro ancora
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome