Produttività e prestazioni per la verifica dei SoC

Cadence contribuisce all'innovazione della progettazione elettronica e svolge un ruolo centrale nello sviluppo dei circuiti integrati e dell'elettronica più all'avanguardia. I clienti utilizzano il software, l'IP hardware e i servizi di Cadence per progettare e verificare semiconduttori avanzati, elettronica di consumo, apparati di networking e di telecomunicazioni e sistemi informatici. La società ha recentemente introdotto una nuova versione della piattaforma di verifica funzionale Incisive e definito ancora una volta un nuovo standard per quando riguarda la produttività e le prestazioni globali di verifica. La nuova piattaforma Incisive 13.2 indirizza le sfide imposte dalla verifica sia a livello di proprietà intellettuale block-to-chip sia a livello system-on-chip. Essa offre infatti prestazioni fino a dieci volte superiori grazie a due nuovi engine e a una serie di funzioni automatiche che consentono di accelerare il completamento dei processi di verifica SoC.

Potenziamenti a ogni livello
Per la verifica IP block-to-chip, i potenziamenti comprendono:

- un nuovo engine Trident all'interno degli ambienti Incisive Formal Verifier e Incisive Enterprise Verifier: il nuovo engine migliora di venti volte le prestazioni di analisi formale;

- un nuovo engine per i vincoli all'interno di Incisive Enterprise Simulator che velocizza la simulazione dell'ambiente di test SystemVerilog e Uvm; incremento di 10 volte della velocità di simulazione con la piattaforma Palladium;

- un nuovo supporto per l'ambiente SystemVerilog in Incisive Debug Analyzer e una serie di funzioni aggiuntive per l'ottimizzazione del probing e del debug Uvm nell'ambiente SimVision all'interno del simulatore Incisive Enterprise; il tutto riduce di 10 volte le dimensioni del database;

- una nuova funzione di test per linguaggio e Ieee 1647 senza simulazione che reduce il tempo di debug del codice dei testbench del 30%.

Per la verifica SoC, i potenziamenti includono:

- il supporto completo della tecnologia x-propagation all'interno dell'Incisive Enterprise Simulator e dell'Incisive Enterprise Verifier per accelerare fino a 5 volte le simulazioni low power e reset SoC;

- un nuovo supporto per la modellazione real number Ieee 1800-2012 SystemVerilog nell'opzione Incisive Digital Mixed Signal che velocizza la simulazione mixed-signal di più di 100 volte.

La fase di verifica presenta difficoltà sempre crescenti che devono essere risolte con le risorse limitate a disposizione. Adottando la tecnologia X-propagation è possibile velocizzare in maniera significativa le simulazioni di reset. Inoltre, le possibilità di automazione offerte dalla piattaforma di verifica Incisive aiutano ad incrementare la produttività durante tutta la fase di verifica.

La soluzione Incisive vManager

Cadence ha presentato anche la nuova soluzione Incisive vManager. Incisive vManager è un ambiente di pianificazione e gestione della verifica in tecnologia client/server, che permette di affrontare le sfide sempre più complesse legate alla chiusura della verifica imposte dai crescenti livelli dimensionali e di complessità dei progetti. Grazie alla sua metodologia Mdv (Metric-driven verification), la soluzione Incisive vManager migliora i livelli di produttività di verifica di due o più volte rispetto ai metodi tradizionali, combinando piani di verifica eseguibili, tecniche di ottimizzazione della copertura, utilità di gestione collaborativa e analisi approfondite della copertura e delle anomalie. Incisive vManager mette inoltre a disposizione una visibilità completa delle possibilità di riallocazione delle risorse.
Appartenente alla piattaforma di verifica funzionale Incisive di Cadence, la soluzione Incisive vManager utilizza una tecnologia di database SQL commerciale che garantisce un'ampia scalabilità, consentendo di coprire contesti che vanno dalla piccola proprietà intellettuale, ai gigaprogetti system-on-chip (SoC). Oltre a questo, al fine di garantire agli sviluppatori SoC una metodologia coerente per migliorare la qualità della progettazione, la soluzione Incisive vManager supporta diverse estensioni Mdv. Ciò ne consente l'utilizzo in innumerevoli applicazioni, tra cui la verifica mixed-signal, low-power e di accelerazione hardware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome