Processori per il riconoscimento delle immagini

Toshiba Electronics Europe ha ampliato la sua gamma di processori dedicati al riconoscimento delle immagini con il lancio della serie TMPV760 presentata in anteprima alla stampa dal management giapponese dell’azienda in occasione di electronica 2014 a Monaco di Baviera. Supportato da 14 acceleratori hardware per il riconoscimento delle immagini, il primo dispositivo di questa nuova serie semplificherà la realizzazione dei sistemi avanzati di assistenza al guidatore.

Riconoscimento immagini più accurato
Il circuito integrato TMPV7608XBG supporta le classiche funzionalità dei sistemi Adas, come la frenatura autonoma di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di avvicinamento alla linea di corsia, l'assistenza al mantenimento di corsia, l'assistenza abbaglianti e l'avviso di collisione frontale. Supporta inoltre diverse nuove applicazioni in corso di sviluppo che verranno inserite nei test sulla sicurezza Euro NCAP nel 2018, tra cui il riconoscimento dei semafori e il rilevamento di pedoni nelle ore notturne. Le applicazioni Adas vengono elaborate in modo concorrente in una finestra temporale tipica di 50 ms nel processore di riconoscimento immagini e con un consumo di potenza relativamente basso, grazie agli acceleratori hardware e alle unità di elaborazione multimediali realizzati appositamente per lo scopo. Il modello TMPV7608XBG integra due nuovi acceleratori CoHOG migliorati che garantiscono un riconoscimento delle immagini molto più accurato, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e nelle ore notturne. Il dispositivo migliora di gran lunga la velocità di riconoscimento dei pedoni al buio grazie a un'analisi del gradiente cromatico delle immagini generate da fotocamere con risoluzione Full HD (2 megapixel). Inoltre, il processore TMPV7608XBG supporta un acceleratore Sfm (Structure from motion) capace di rilevare immagini che non fanno parte di una libreria predefinita.

Architettura multicore eterogenea
Il nuovo processore Toshiba è in grado di gestire più applicazioni contemporaneamente in tempo reale grazie a un'architettura multicore eterogenea. Il dispositivo integra i nuovi acceleratori per l’elaborazione di immagini e otto processori multimediali supportati da Fpu (Floating Point Unit) che effettuano calcoli aritmetici in virgola mobile a doppia precisione.  Il chip è disponibile in un contenitore in P-Fbga da 796 sfere di dimensioni 27 x 27 mm. La distanza tra le sfere è di 0,8 mm. Per garantire una gestione ottimale della potenza, Toshiba lancerà a breve anche il chip TC9580FTG, progettato in modo specifico per affiancare la serie TMPV760.  Tale circuito integrato eroga tutte le tensioni necessarie ai componenti di sistema e contribuisce a raggiungere il livello di sicurezza funzionale richiesto al sistema Adas.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome