Precisione svizzera nella connessione

by clickclickjim

LEMO è un’azienda che ha superato da poco la settantina d’anni e che, per questo, vanta un’esperienza ineguagliabile nel settore della produzione di connettori. Un’esperienza che si avvale di una precisione che la rende emblematica.

Azienda svizzera produttrice di connettori fin dal 1946, LEMO vanta una notevole esperienza nella lavorazione di precisione e nello stampaggio a iniezione di materie plastiche. Fin dalla sua fondazione, l'azienda ha cercato di fornire prodotti impeccabili, che esemplificano il parco di conoscenze dell'industria svizzera, una reputazione di qualità che viene riconosciuta da tempo a livello mondiale. Come esempio di ciò, il sistema di garanzia della qualità è stato uno dei primi certificati, nel 1990, secondo lo standard ISO 9000.

La produzione di LEMO è organizzata in modo da garantire la massima indipendenza dai fornitori esterni. Dalla materia prima al prodotto finito, oltre il 90% del processo viene gestito internamente. Oggi LEMO è in grado di costruire nuove apparecchiature di processo, sviluppare nuovi prodotti e vendere in tutto il mondo attraverso le sue 19 filiali. Con uno staff di oltre 1.700 dipendenti, LEMO possiede un’eccellente competenza nella produzione di connettori e assemblaggi di cavi.

LEMO, con un occhio alla personalizzazione

LEMO è riconosciuta nella progettazione e produzione di soluzioni di connessione standard e personalizzate di precisione. I suoi connettori push-pull di alta qualità si trovano in una varietà di ambienti applicativi complessi, tra cui nelle soluzioni di controllo medico, di controllo industriale, in quelle di test e misura, nel settore dell’audio-video e delle telecomunicazioni

I tecnici specializzati di LEMO progettano, costruiscono e testano gli assemblaggi secondo le specifiche del cliente, il quale potrà sempre disporre di prodotti di alta qualità. I cablaggi LEMO sono dotati di connessioni elettroniche, in fibra ottica e ibride, e vengono testati al 100% su tutti i gruppi. La capacità produttiva di LEMO va dai piccoli ai grandi volumi e offre possibilità di sovrastampaggio. Alcune delle filiali più grandi usano attrezzature moderne come strumenti di spelatura con lame rotanti, robot di ritaglio, impianto di crimpatura idraulica, strutture di prova, ecc.

In LEMO il test di ispezione al 100% garantisce un assemblaggio del cavo a zero difetti. Il test controlla l'output di qualità e migliora proattivamente la terminazione dei cablaggi. Un controllo finale viene effettuato dal computer per ottenere il 100% di qualità prima dell'imballaggio e della spedizione. Insomma, tutto organizzato per rendere le connessioni perfette e affidabili nel tempo, con una precisione assoluta come solo un’azienda svizzera può garantire.

LEMO Halo LED IAC (Intelligent Active Connector)

LEMO ha lanciato sul mercato un nuovo connettore chiamato Halo LED, che fa parte di una nuova gamma denominata IAC (Intelligent Active Connector – Connettore Attivo Intelligente). Questo connettore Push-Pull in metallo e in plastica nasce da famiglie di connettori LEMO esistenti e sarà disponibile nella serie B, serie K e nella serie P. Nella versione in metallo, questo prodotto dispone di tre differenti flange illuminate a LED, che consentono di visualizzare lo stato della connessione e permettono all'utente di disporre di un’immediata identificazione visiva, che mostra se il connettore sia saldamente collegato e connesso. Il connettore comprende una fascia circolare di LED posizionati sulla flangia. Questi LED possono essere bianchi, rossi, verdi o blu. Il progettista dell’apparecchiatura può anche, secondo i suoi bisogni, mostrare due diversi colori consecutivamente (verde / rosso per esempio), che consentono di visualizzare lo stato della connessione. Come parte del programma IAC (Intelligent Active Connector – Connettore Attivo Intelligente), come l'identificazione unica del connettore possono essere disponibili delle funzioni aggiuntive. In questo caso, la coppia di connettori utilizzerà un chip elettronico che può offrire opzioni di identificazione, conteggio (cycle count), sicurezza e protezione. In questo modo sarà possibile proteggere le apparecchiature da connessioni non autorizzate e/o da accessori non originali.

Caratteristiche principali

  • Visualizza lo stato della connessione
  • Connettore push-pull
  • IP50/IP68
  • Vari colori disponibili: rosso, blu, bianco, verde ...
  • Varie tipologie di flange
  • Costruzione robusta
  • Elevate proprietà isolanti dell'isolante PEEK
  • Temperatura di esercizio: da -40 °C a + 100 °C

Per le sue caratteristiche innovative, il connettore HALO LED di LEMO si è aggiudicato il premio “Innovation Award” del 2018 organizzato da “New Business Media”.

Anglissimo

Durante la prossima edizione di SPS (28-30 maggio 2019 a Parma), LEMO mostrerà il suo ultimo nato nella gamma dei propri prodotti, il nuovo connettore Anglissimo per applicazioni esterne. Questo nuovo design del connettore della Serie T, disponibile nelle taglie 0T, 1T e 2T, è a tenuta stagna con grado di protezione IP68. L'Anglissimo è un connettore a 90° che migliora la posizione di uscita del cavo durante il suo assemblaggio, in applicazioni in cui il cavo corre parallelamente. Questo prodotto rappresenta un’evoluzione naturale delle precedenti serie, in cui sono state implementate delle soluzioni mirate all’impermeabilità. Il che significa che Anglissimo può essere usato all'aperto, sotto la pioggia, può sostenere il watersplash e una breve durata sotto acqua. In altre parole, significa che il prodotto include un O-ring e una costruzione meccanica specifica per offrire una perfetta tenuta stagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome