Piattaforme per dispositivi indossabili intelligenti

Per favorire l’innovazione e rendere più rapido lo sviluppo di prodotti indossabili intelligenti, Nxp Semiconductor ha realizzato nuove reference platform complete di hardware e software rivolte ai progettisti, alla maker community e agli Oem, attivi nel mercato dei dispositivi indossabili. La piattaforma Hexiwear, basata sui microcontrollori Kinetis, costituisce una soluzione hardware e software completa che consente ai progettisti di trasferire i dati dai sensori dei dispositivi al Cloud. La piattaforma WaRP7 community driven, basata sul processore applicativo i.MX 7 con core Arm Cortex-A7 e Cortex-M4, servirà invece a rendere più rapido lo sviluppo di funzionalità intelligenti all’interno dei progetti dei prodotti. “Potendo contare su un ampio portafoglio di prodotti, Nxp è in grado di fornire reference design completi per il mercato dei dispositivi indossabili, semplificando la fase di progettazione e accelerando il time-to-market dei clienti”, ha dichiarato Geoff Lees, direttore generale e senior vice president della linea di microcontrollori di Nxp, aggiungendo: “Queste nuove reference platform si rivolgono sia agli Oem che alla più vasta maker community, offrendo la necessaria versatilità per progetti che devono essere intelligenti, a basso consumo ed espandibili”. Dal settore fitness e wellness ai dispositivi intelligenti e industriali, queste nuove reference platform sono studiate per le applicazioni Internet of Things, attraverso hardware e software open source, flessibilità in termini di fattore di forma e soluzioni espandibili.

 

La piattaforma Hexiwear

Basata sui microcontrollori Kinetis, la piattaforma Hexiwear abbina lo stile e la facilità di utilizzo tipici dei prodotti consumer di fascia alta alla funzionalità ed espandibilità di piattaforme di sviluppo avanzate, rendendo Hexiwear il fattore di forma ideale per il mercato dei dispositivi indossabili nonché per altre soluzioni IoT a livello di nodi periferici. Completamente open source e messo a punto da MikroElektronika in partnership con Nxp, l’hardware Hexiwear comprende diversi prodotti Nxp: il microcontrollore Kinetis K6x a basso consumo e prestazioni elevate, basato sul core Arm Cortex-M4; il SoC radio multimodale Kinetis KW40Z che supporta Ble in Hexiwear; tre sensori avanzati: accelerometro e magnetometro esassiale, giroscopio triassiale e un sensore di pressione assoluta digitale nonché un IC caricabatterie a cella singola. Il software Hexiwear comprende software applicativo open source, driver e connettività Cloud che consentono ai progettisti di trasferire i dati in modo efficiente dai sensori del dispositivo al Cloud. Hexiwear è supportata da una propria applicazione per Android e iOS, per cui i clienti possono connettere direttamente il dispositivo al Cloud senza necessità di ulteriore software. Hexiwear fa uso di FreeRtos, il Kinetis software development kit e del Kinetis Design Studio Idea. È anche possibile scaricare la piattaforma Hexiwear da Kinetis Designs, il portale on-line che consente di accedere ai più recenti reference design hardware e software open source basati sui microcontrollori Kinetis. Attraverso Kinetis Designs è possibile accedere a informazioni quali software, schemi di riferimento e documentazione utente a fini di personalizzazione e per un utilizzo rapido. Oltre a Hexiwear, Kinetis Designs comprende anche design di dispositivi indossabili come la piattaforma di monitoraggio della frequenza cardiaca Bluetooth a basso consumo.

 

La piattaforma WaRP7

Basata sui processori applicativi i.MX 7Solo, WaRP7 è una delle piattaforme Mpu più efficienti sotto il profilo energetico a fini di valutazione e rapida introduzione nei progetti, consentendo ai progettisti di dispositivi indossabili di innovare e commercializzare più rapidamente un prodotto differenziato. Potendo usufruire dell’eterogenea architettura multicore del dispositivo i.MX 7Solo, WaRP7 consente ai clienti di ottimizzare l’efficienza energetica e di ridurre la distinta base, senza contare che garantisce la massima flessibilità prestazionale per adeguarsi agli svariati modelli d’uso presenti nel mercato dei dispositivi indossabili. WaRP7 è stata messa a punto in partnership con element14 e si avvale del portafoglio di prodotti Nxp. La piattaforma comprende il processore applicativo i.MX 7Solo, il circuito di gestione dei consumi energetici PF3001, il caricabatterie BC3770, accelerometro e magnetometro esassiale, giroscopio triassiale, un sensore di pressione assoluta digitale nonché un circuito Nfc per abilitare le comunicazioni a corto raggio e i pagamenti in sicurezza. L’abbinamento dell’IC Nfc e delle avanzate funzioni di sicurezza hardware del dispositivo i.MX 7Solo consente ai clienti di soddisfare i requisiti di sicurezza del mercato dei dispositivi indossabili. L’hardware e il software WaRP7 sono open source per consentire agli sviluppatori di utilizzare la piattaforma come punto di partenza e di innovare liberamente senza restrizioni in termini di licenze. I progettisti hardware possono avvalersi di schemi di riferimento, di file Gerber e di file Cad, mentre gli sviluppatori software possono concentrare l’attenzione sull’elemento differenziazione ricorrendo ai pacchetti di supporto schede di Nxp per Linux e Android ottimizzati per la piattaforma WaRP7.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome