Nuove funzionalità per l’analisi termica

SOFTWARE –

Mentor Graphics ha presentato la release 9 del proprio software FloTherm, con una innovativa funzionalità per l’analisi termica basata sulla definizione di colli di bottiglia e scorciatoie.

Mentor Graphics ha annunciato oggi la nuova versione 9, contenente funzionalità assolutamente innovative, di FloTHERM 3D, il proprio software di CFD (Computational Fluid Dynamics) dedicato all'analisi termica per l'industria elettronica. Il software FloTHERM introduce una nuovissima tecnologia brevettata, basata sull'utilizzo di due appositi campi denominati Bn (Bottleneck = collo di bottiglia) e Sc (Shortcut = scorciatoia) che permetteranno, per la prima volta, agli ingegneri di identificare dove avvengono le congestioni dei flussi termici nei progetti elettronici e perché. Inoltre, la possibilità di identificare anche le possibili scorciatoie per lo smaltimento del calore, consentirà di risolvere in modo più rapido ed efficace i problemi presenti nel progetto.

L'uso congiunto dei campi Bn ed Sc trasforma il significato della simulazione, elevandola da semplice strumento di osservazione che identifica i problemi di smaltimento termico a effettivo strumento di progettazione termica con capacità di problem-solving, in grado anche di suggerire al progettista delle possibili soluzioni. Il risultato finale consiste in una più rapida e più efficiente risoluzione delle problematiche di gestione termica.

Pubblica i tuoi commenti