Non solo Pc e informatica

Una società che sta subendo una profonda trasformazione. Questa è l’immagine che Amd ha deciso di trasmettere a electronica 2014. “Nel 2012 il nostro fatturato derivava per il 91% dal mondo del Personal Computer” commenta Carl Nyqvist, direttore vendite e sviluppo dell’attività embedded nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). “Entro il 2015 avremo cambiato radicalmente la situazione. Ci aspettiamo che il 50% delle vendite avvenga in mercati a forte tasso di crescita, in segmenti adiacenti a quello del Pc: sistemi embedded, grafica professionale, server, semicustom, sistemi client a bassissimo consumo. I risultati confermano che siamo sulla strada giusta.” Una svolta portata avanti da un nuovo management aziendale. A ottobre è stata nominata presidente e amministratore delegato Lisa Su, con una lunga esperienza come responsabile delle attività embedded di Freescale.

Architetture eterogenee con Cpu e Gpu integrate
“Vogliamo offrire soluzioni innovative al mondo delle applicazioni embedded, facendo leva sulla nostra storia e le nostre competenze” sottolinea Nyqvist, anche lui un nuovo acquisto di Amd ma con vent’anni di esperienza in Freescale e Motorola. La scelta è puntare su applicazioni che richiedono potenza di calcolo, capacità di gestire grafica complessa e connettività avanzata. “Abbiamo una leadership tecnologica nei sistemi embedded per la visione e visualizzazione. Siamo gli unici a offrire un portafoglio completo x86 e Arm a 64 bit. E stiamo puntando le nostre carte sul nuovo concetto di Hsa, a cui crediamo molto” commenta Kamal Khouri, direttore marketing. L’Hsa (Heterogeneous System Architecture) è una architettura che integra, su una sola piastrina di silicio, Cpu e unità grafiche potenti assieme ad altri blocchi di calcolo per eseguire funzioni avanzate in parallelo. L’approccio è supportato dai pesi massimi del settore: oltre ad Amd, alla Hsa Foundation partecipano tra gli altri Arm, MediaTek, Qualcomm, Texas Instruments e Samsung Electronics. L’obiettivo è rendere la piattaforma trasparente al software, per semplificare la stesura e la portabilità di sviluppi complessi.

Schede di sviluppo pronte per l’uso
Amd vuole portare tutta questa potenza fuori dal mondo tradizionale dell’informatica e renderla disponibile nel settore industriale. Un esempio concreto è il supporto fornito a concepire la scheda di sviluppo Gizmo 2. Realizzata da GizmoSphere, community di sviluppatori open source, comprende un chip Amd con Cpu e Gpu integrata e offre notevoli prestazioni di calcolo e una elaborazione grafica eccezionale. Ben 85 Gflops a soli 9 W: uno strumento potente in mano ai progettisti di sistemi industriali. "Il processore G-Series SoC Amd embedded combina una Cpu potente ed efficiente e Gpu in un unico chip, rendendo Gizmo 2 ideale sia per il fai-da-te che per i professionisti che vogliano andare oltre le prestazioni entry-level disponibili con la maggior parte delle schede fai da te di oggi", ha spiegato Kamal Khouri. "Gizmo 2 offre prestazioni all'avanguardia che consentono l'esplorazione di nuove idee nel campo della scienza e della tecnologia, incoraggiando l'innovazione".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome