Nell’occhio del Cyclone

Veloci, controllati e puliti”. Potrebbe essere questo lo slogan per presentare HawkEye e Cyclone, le due nuove soluzioni firmate da Dek e distribuite in Italia da Selettra. La prima, in particolare, è caratterizzata da un sistema di movimentazione, identificato dalla sigla Rtc (Rapid Transit Conveyor), che consente di movimentare le schede in modo veloce e accurato, prevenendo la presenza di dannose vibrazioni. Un risultato è il frutto dell’impiego di motori passo-passo, equipaggiati da innovativi servomotori. In questo modo le schede vengono sempre condotte, con estrema precisione, nel punto preciso di lavorazione, evitando così ogni ulteriore correzione, che può comportare vibrazioni e un inutile spreco di tempo.
Una simile accuratezza si rivela fondamentale anche per ottimizzare la funzionalità del modulo di visione HawkEye che, come indica emblematicamente il suo nome, consente di verificare con estrema precisione la corretta presenza di pasta saldante. Il tutto con la capacità di esaminare da 400 a 1200 mm2/sec.
La velocità operativa è un fattore vincente anche per il sistema di pulizia Cyclone che, sfruttando l’impiego combinato di due rotoli, elimina i residui di lavorazione dalle schede. Il tutto, senza danneggiare i componenti e in un tempo inferiore alla metà di quello richiesto dai sistemi tradizionali. All’elevata velocità operativa, resa possibile da un sistema di rotazione bidirezionale e da movimenti oscillatori accuratamente studiati, si aggiunge un sensibile risparmio dei materiali di consumo. Questi ultimi, inoltre, possono essere sostituiti e integrati in modo particolarmente rapido, senza praticamente interrompere il funzionamento dell’apparecchiatura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome