Murata riduce le dimensioni del modulo NBIoT e aumenta la durata delle batterie

Murata ha reso noto di aver introdotto quello che si può definire il più piccolo modulo cellulare wireless conforme allo standard NBIoT (Narrow-Band IoT) al momento disponibile. Di dimensioni pari a soli 15,6x14x2,2 mm, il nuovo LBAD0ZZ1RX è realizzato su una scheda PCB dotata di alloggiamento metallico ed è stato espressamente ideato per l’utilizzo in applicazioni IoT/IIoT compatte alimentate a batteria. Il modulo integra il SoC wireless su chip singolo Hi2115 di HiSilicon che espleta le funzionalità di transceiver radio, processore applicativo e di banda base. Oltre a ciò, il modulo ospita un convertitore DC/DC, un integrato per la gestione della potenza, componenti di adattamento per il front end wireless (come i balun e filtri passa basso e commutatore RF).

Il SoC Hi2115 include un core ARM Cortex M0 che opera a una frequenza di 40 MHz, oltre a 64 kbyte di SRAM e 256 Kbyte di flash che controlla le comunicazioni del modulo utilizzando il tradizionale set di comandi AT. Ricca e completa la dotazione di interfacce che comprende UART, I2C e SPI, unitamente a GPIO e un ADC.

Il modulo è conforme allo standard NBIoT (previsto nella release 13 rilasciata da 3GPP) e può operare nelle bande inferiore e media. I bassi consumi del modulo LBAD0ZZ1RX lo rendono adatto all’uso in un’ampia gamma di applicazioni IoT di piccole dimensioni alimentate a batteria e può garantire una durata della batteria di 10 anni. La produzione in volumi verrà avviata entro il primo trimestre del 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome