Misure complete, completa portabilità

È il più completo e portatile strumento di misura disponibile per catturare, visualizzare, registrare e analizzare una gran varietà di segnali elettrici e parametri fisici tipici dei settori industriali dell’automotive, dell’elettronica, dell’energia, dei trasporti e della meccatronica. Si tratta dello ScopeCorder DL350 di Yokogawa, uno strumento che riunisce caratteristiche proprie di un oscilloscopio general-purpose con quelle di un registratore di dati ad alte prestazioni. Diversamente da altre soluzioni portatili alternative come oscilloscopi e oscilloscopi/multimetri combinati, il DL350 fornisce altissimi livelli di precisione e accuratezza delle misure rilevate sul campo, ingressi isolati per misure in alta tensione, e grande capacità di memorizzazione che permette di effettuare misure di lunga durata, per diverse ore o giorni.

Modulare e configurabile

Un’altra caratteristica dello ScopeCorder DL350, non presente in altri strumenti portatili, è la sua modularità plug-in, che permette di configurarlo a seconda delle necessità di test specifiche per ogni applicazione. Sia che si debbano effettuare misure di tensione con precisione o che si debbano gestire diversi segnali eterogenei provenienti da pinze amperometriche, sensori di temperatura, estensimetri, accelerometri e bus seriali, il DL350 riesce ad eseguire le misure senza l’ausilio di ulteriori strumenti o cablaggi. Questa flessibilità nell’accettare diversi input è ottenuta grazie alla possibilità di intercambiare 18 tipi differenti di moduli di ingresso nei due slot disponibili. Ciò significa, ad esempio, che 4 ingressi di tensione isolati a 16 bit possono essere misurati alla velocità di un megasample al secondo assieme a 16 temperature oppure a due bus separati Can o Lin, ciascuno contenente 60 segnali. Il cambio di un solo modulo d’ingresso permette misure a 100 MS/s a 12 bit e con isolamento fino a 1 kV. Nel frattempo ci sono 16 ingressi logici sempre disponibili, o anche di più se si sceglie un altro modulo. Tra i moduli disponibili ci sono quelli per misure in Ac che usano un modulo Rms in real-time e un canale dedicato al processamento dei segnali e all’analisi dei risultati acquisiti alla fine della sessione di registrazione.

Caratteristiche e funzionalità

Il DL350 è compatibile con i moduli già esistenti per gli altri strumenti della famiglia ScopeCorder, pertanto la sua adozione da parte dei possessori degli altri modelli ScopeCorder può risultare particolarmente economica e vantaggiosa: potranno beneficiare delle caratteristiche e delle funzionalità che hanno sempre apprezzato nella serie DL750/850, ora però racchiuse in uno strumento veramente portatile. Per quegli utenti che sono più abituati a lavorare con un chart recorder piuttosto che con un oscilloscopio a lunga memoria, il DL350 permette di scegliere la modalità con cui operare. La modalità recorder è indicata per una registrazione continua e di lunga durata e quando l’intervallo di campionamento è specificato. Un set-up wizard è disponibile in questa modalità per guidare passo-passo l’operatore lungo l’intero processo di settaggio dello strumento. La modalità oscilloscopio permette di utilizzare il DL350 proprio come se fosse un semplice oscilloscopio con tutti i benefici relativi, come ad esempio il settaggio di diversi trigger e l’utilizzo flessibile della memoria. Fino a 1.000 diverse acquisizioni con trigger possono essere registrate nella memoria interna, così da poter in un secondo momento analizzare cause ed effetti delle anomalie riscontrate. Fino a 5 Gpoints di dati per slot possono essere registrati direttamente su di una SD card. Questo significa che il DL350 può essere usato per registrazioni continue fino a 50 giorni. Per segnali ad alta velocità, lo strumento riesce a catturare anche i transitori più veloci grazie alla capacità di registrare fino a 100 Mpoints per modulo nella memoria interna. Questo valore è 10.000 volte maggiore di quello ottenibile con altri oscilloscopi portatili o oscilloscopi/multimetri e permette di catturare segnali con un maggiore campionamento  oppure per periodi più lunghi. Un modulo ad alta risoluzione e alta velocità di campionamento, unico tra gli strumenti di misura portatili, capace di fornire input isolati individualmente a 12 bit e 100 MS/s, può misurare precisamente e registrare forme d’onda transitorie e i transitori dei segnali di controllo che non possono essere misurati da registratori portatili tradizionali o dagli oscilloscopi.

Uno strumento da campo che va in laboratorio

Un touchscreen di 8,4 pollici di tipo resistivo è stato scelto dai progettisti per ridurre al minimo la possibilità di malfunzionamenti dovuti a interferenze elettrostatiche. In ambienti particolarmente ricchi di emissioni elettromagnetiche, come ad esempio lavorando su motori elettrici e inverter, la precisione di risposta del touchscreen rimane inalterata, anche quando si opera sullo strumento usando guanti o penne. Anche quando la retroilluminazione è spenta e il touchscreen è disabilitato, l’utilizzatore ha comunque accesso ai tasti start/stop, del trigger manuale e del salvataggio dei dati. L’operatore può scegliere tra trigger semplici e trigger avanzati su misure quali la larghezza dell’impulso, il periodo d’onda e attraverso canali multipli. Per esempio, il trigger a finestra sulla forma d’onda è ideale per il monitoraggio di linee in corrente alternata, e può evidenziare e aiutare a catturare abbassamenti di tensione, incrementi, picchi, cambi di fase o derive. Si può lasciare il DL350 a controllare la forma d’onda sotto test e si riceverà una email se e quando il trigger rileverà qualcosa. Il DL350 è stato progettato per essere uno strumento da campo. Ad ogni modo, fornisce anche le funzionalità che gli operatori cercano e si aspettano da uno strumento di laboratorio. Il clock di campionamento, i controlli di trigger e start/stop possono essere provvisti da segnali esterni, così che, ad esempio, un encoder rotativo può essere usato come clock campione per analizzare la rotazione del motore e le sue prestazioni. Si può valutare la potenza in sistemi a singola fase e trifase. Inoltre, per le forme d’onda fondamentali a 50 o 60 Hz, si possono analizzare armoniche fino al 40esimo ordine. Alternativamente, si possono usare le funzioni di Fft per ottenere una completa analisi di frequenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome