Misura e collaudo per applicazioni industriali

Molte le novità presentate da Rigol Technologies a electronica 2014. Il produttore cinese di strumenti di misura e collaudo ha deciso di arricchire la propria gamma aggiungendo valore e puntando a una fascia di mercato intrinsecamente più ricca. “Stiamo lavorando per fornire ai nostri clienti anche un’offerta software che semplifichi la vita al progettista e ci differenzi da chi punta a conquistare quote di mercato solo offrendo prezzi sempre più bassi” conferma Wolfgang Bartels, direttore generale della società in Europa.

Una stazione di test completa per alimentatori
Un esempio è l’Ultra Power Analyzer Software. Una risposta completa e semplice per eseguire alcune misure standard sugli alimentatori a commutazione. Il software gira su Pc e, assieme agli oscilloscopi Rigol, dà la possibilità di mettere in piedi rapidamente e a costi contenuti una vera e propria stazione di test completa, da usare in laboratorio e in linea di produzione. “In questo modo aiutiamo i progettisti a realizzare alimentatori compatibili con le diverse normative europee, ottenendo le necessarie certificazioni in tempi rapidi” continua Bartels. Altri prodotti Rigol sotto i riflettori, a electronica, sono una nuova serie di analizzatori di spettro da 3,2 e 7,5 GHz. Anche questi supportati da software per le verifiche di compatibilità Emi. Oppure una serie di oscilloscopi “Mixed Signal” da 100 e 300 MHz, con prestazioni e funzionalità decisamente inaspettate in strumenti di questa fascia.

Prestazioni adeguate, al prezzo giusto
“Abbiamo identificato chiaramente il nostro segmento di mercato di riferimento” conclude Bartels. “Ci rivolgiamo soprattutto al mondo delle applicazioni industriali. Questa specializzazione ci permette di offrire strumenti con le prestazioni adeguate, al prezzo giusto. Soprattutto completate con il supporto e il software necessario per risolvere concretamente i problemi dei nostri interlocutori. Senza obbligarli a spendere una fortuna o dotarsi di apparecchiature troppo complesse e con caratteristiche eccessivamente avanzate. È una strategia che sta dando buoni risultati. Siamo convinti che in futuro la differenza la farà sempre più il software. Siamo pronti a svilupparlo per accompagnare le nostre soluzioni di misura e collaudo.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome