Mentor Graphics amplia la collaborazione con ST

RICERCA –

Il progetto congiunto di sviluppo DeCADE ha l’obiettivo di realizzare soluzioni di progettazione avanzate per lo sviluppo di SoC per progetti analogici e digitali.

Mentor Graphics ed ST hanno annunciato una collaborazione di ampio respiro per lo sviluppo di soluzioni avanzate di progettazione per il nodo tecnologico a 32 nanometri e fino a quello a 20 nm. Il progetto congiunto di sviluppo, denominato DeCADE, avrà durata triennale e l'obiettivo di realizzare soluzioni di progettazione avanzate per lo sviluppo di SoC per progetti analogici e digitali. Comprenderà metodologie di progettazione, approcci a livello di sistema, strategie di place and route, correzione ottica per tecniche avanzate di produzione, modellazione, caratterizzazione elettrica ed estrazione dei componenti parassiti.

ST darà un contributo importante allo sviluppo di questi nuovi strumenti di progettazione di SoC, che potenzieranno la sua capacità di realizzare piattaforme e chip a semiconduttore studiati per rispondere alle esigenze dei clienti. DeCADE metterà a disposizione soluzioni di progettazione utilizzabili per le tecnologie base Cmos e per le tecnologie da esse derivate per applicazioni specifiche a valore aggiunto. Questi progetti possono rappresentare una differenza importante dal punto di vista delle funzioni e delle prestazioni del chip, oltre che per il costo della soluzione di sistema. Tra le tecnologie derivate a valore aggiunto oggetto di DeCADE vi sono le tecnologie wireless e RF), oltre alle tecnologie di packaging 3D e chip stacking (che prevedono la sovrapposizione di diversi chip uno sull'altro).

Pubblica i tuoi commenti