Mentor annuncia un innovativo framework IoT per Industry 4.0

Il framework MEIF integra ed estende gli SDK dei vendor di soluzioni cloud, consentendone l’integrazione e la portabilità.

I produttori di dispositivi smart per Industry 4.0 si stanno accorgendo che implementare i servizi di backend per il cloud, fino agli end-node, è complesso e oneroso. Inoltre, le implementazioni per Industry 4.0, per essere sostenibili, devono garantire elevata interoperabilità degli apparati, scalabilità e portabilità verso backend cloud in continua evoluzione o sconosciuti.

La gestione dei dispositivi Industry 4.0 include i gateway, gli end-node, nonché uno o più backend per il cloud.

Per affrontare queste sfide, Mentor ha introdotto il Mentor® Embedded IoT Framework (MEIF) – il primo framework completo per uno sviluppo embedded indipendente dal cloud vendor. Grazie a una serie di interfacce ben definite, che estendono le API degli SDK dei diversi vendor, il MEIF agevola l’integrazione tra le reti Industry 4.0 e i backend di tutti i principali servizi cloud: AWS, Eclipse IoT, Microsoft Azure e Siemens® MindSphere™. Il MEIF è indipendente dal sistema operativo, supporta ogni architettura di processore ed è scalabile: dagli end-node con risorse limitate, fino ai gateway e agli apparati IoT più potenti con processori multi-core.

Comunicazioni migliorate, dal backend all’end node

L’offerta di Mentor supporta tutti i principali servizi per la gestione dell’apparato autenticazione e provisioning; configurazione e controllo; monitoraggio e diagnostica; aggiornamento e manutenzione del SW; nonché funzionalità avanzate per la gestione di affidabilità e qualità complessiva dei dispositivi. Grazie all’espandibilità del MEIF, i produttori possono inoltre integrare procedure diagnostiche proprietarie.

Sicurezza fino dalle fondamenta

Il MEIF incorpora il runtime Mentor Embedded, che supporta la sicurezza del dispositivo fin dall’accensione, grazie alla root of trust integrata nell’HW e alla chain of trust completa. Il MEIF include inoltre una utility grafica per creare, firmare e cifrare package da inviare agli apparati, che li potranno validare e autenticare in totale sicurezza. Il framework MEIF di Mentor consente di affrontare le sfide legate alla sicurezza, alla portabilità, all’interoperabilità e all’indipendenza dal vendor dei servizi cloud.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome