Mems: avanti nonostante la crisi

MERCATO MEMS –

Stando agli studi di iSuppli il mercato dei dispositivi Mems usati nelle applicazioni consumer e wireless dovrebbe aumentare del 6,4%.

Grazie al sempre più diffuso utilizzo degli accelerometri nei cellulari, un settore che quest'anno potrebbe mostrare una crescita dignitosa potrebbe rivelarsi quello dei prodotti Mems. Stando agli studi di iSuppli, infatti, il mercato di questi dispositivi, usati nelle applicazioni consumer e wireless, dovrebbe aumentare del 6,4%. In particolare, poi, la maggior parte delle applicazioni per i Mems sono rappresentate dai giroscopi multiasse usati nei controllori per le console dei giochi. Una simile tecnologia, inoltre, dovrebbe essere presto utilizzata per la stabilizzazione delle immagini nelle telecamere dei cellulari.

Per queste applicazioni, i primi switch Rf basati su Mems dovrebbero andare in produzione entro il primo trimestre del 2010, e - sempre secondo iSuppli -, circa un terzo dei cellulari che saranno venduti l'anno prossimo conterrà almeno un dispositivo Mems. Storicamente, i primi ad aver adottato questa tecnologia sono stati Ibm, Analog Devices, STMicroelectronics, Maxim e Bosch; Qualcomm, infine, è giunto a creare una tecnologia per display a schermo piatto basata su Mems.

Pubblica i tuoi commenti