Mcu dual-core per applicazioni Dsp

MICROCONTROLLORI –

Il particolare sottosistema di periferiche configurabili che caratterizza la famiglia di controllori LPC4000 di NXP Semiconductors offre agli sviluppatori la possibilità di personalizzare le proprie soluzioni Mcu e Dsp.

La famiglia LPC4000 di NXP Semiconductors rappresenta la prima architettura di controllori dual-core asimmetrici dei segnali digitali che incorpora i processori Arm Cortex-M4 e Cortex-M0. La famiglia di controller LPC4000 offre tutti i vantaggi derivanti dalla possibilità di sviluppare applicazioni Dsp e Mcu all'interno di un'unica architettura e di un solo ambiente di sviluppo. Grazie alla sua architettura dual-core e a un set di esclusive periferiche configurabili, la famiglia LPC4000 facilita lo sviluppo di un'ampia gamma di applicazioni quali controllo motore, sistemi di gestione dell'alimentazione, dispositivi di automazione industriale sistemi robotici, apparecchiature medicali, accessori per il settore automotive e dispositivi audio embedded. "L'architettura LPC4000 non è semplicemente un'altra incarnazione del processore Cortex-M4, ma introduce l'elaborazione multi-core nei microcontrollori e nelle applicazioni Dsp", ci ha spiegato Geoff Lees, Vice President e General Manager, Microcontroller Product Line. "Non meno importante è però la disponibilità di periferiche configurabili che consentono agli utenti LPC4000 di ridurre il numero di componenti Asic esterni". I progettisti di microcontrollori alla ricerca di metodi più efficienti per gestire algoritmi matematici complessi e i designer di Dsp non disposti a sottostare alle limitazioni imposte dalle periferiche beneficeranno in eguale misura dell'esclusiva architettura che caratterizza la famiglia di controller LPC4000. Questi sistemi sono ideali anche per i progettisti che desiderano effettuare l'upgrade da un processore Dsc esistente.

In partnership con Arm
NXP Semiconductors, uno dei primi partner Arm a fornire su licenza il nuovo processore Cortex-M4, è l'unico vendor di semiconduttori che propone la gamma completa di famiglie di microcontrollori Arm Cortex-M0, Cortex-M3 e Cortex-M4. La famiglia di controller LPC4000 è l'unica basata sul processore Cortex-M4 a offrire un equivalente pin-compatibile basato su Cortex-M3 LPC1800, offrendo agli sviluppatori totale libertà nella progettazione di un sistema per microcontrollori o DSC con i medesimi ingombri.

Pubblica i tuoi commenti