Mcu con periferiche all’avanguardia

In occasione dell’ultima edizione di electronica, Microchip ha annunciato un ampliamento del suo portfolio di microcontrollori 8 bit PIC introducendo la famiglia PIC16(L)F161X , ricca di periferiche e low-pin count. Questi nuovi Mcu presentano e ampliano l'offerta Microchip di Core Independent Peripheral, progettati per ridurre la interrupt latency, ridurre il consumo di potenza ed incrementare l'efficienza di sistema e la sicurezza, e al contempo minimizzando i tempi e lo sforzo di progettazione. Queste periferiche riducono anche la complessità di sistema eliminando la necessità di codice aggiuntivo e componenti esterni. Le periferiche hardware-based scaricano dalla Cpu funzioni timing-critical e core-intensive, consentendo alla stessa di concentrarsi su altre funzioni critiche all'interno del sistema.

Caratteristiche innovative
Gli Mcu PIC16(L)F161X PIC offrono il Math Accelerator con Proportional Integral Derivative, che fornisce calcoli completamente Core Independent, con la capacità di operare 16-bit math e Pid. La famiglia include anche l'Angular Timer, che è un modulo hardware in grado di calcolare l'angolo di rotazione nelle funzioni, come ad esempio sistemi di motor control, Triac control, o Capacitive Discharge Ignition. Indipendentemente dalla velocità, l'AngTmr consente interupt ricorrenti a uno specifico angolo di rotazione o sinusoidale senza l'utilizzo di elaborazioni da parte del core. I Cip possono essere configurati per eseguire un host di date funzioni che incrementa la velocità di esecuzione e diminuisce i requisiti software. Scaricarla da queste funzioni, libera la Cpu che può elaborare altre attività, consuma meno memoria di programma, e riduce il complessivo consumo di potenza dell'Mcu.
In aggiunta a Math Acc e AngTmr, il PIC16(L)F161X dispone di diverse altre periferiche progettate per facilitare l'implementazione e aggiungere la flessibilità di varie funzioni. Il Signal Measurement Timer 24 bit realizza misurazioni di elevata risoluzione di segnali digitali, hardware, il che si traduce in misurazioni più precise e accurate. Ciò è ideale per il controllo di velocità, telemetria e indicatori Rpm. La famiglia include anche un modulo Zero Cross Detect, che può monitorare tensioni di linee Ac, e segnalare zero crossing activity, semplificando applicazioni di Triac control attraverso la drastica riduzione sia delle richieste alla Cpu che dei costi di Bom. In combinazione con i nuovi high-current I/O da 100 mA, il collaudato Configurable Logic Cell, I2C, Spi ed Eusart per la comunicazione, questo elevato livello di integrazione aiuta a velocizzare la progettazione, facilita l'implementazione e aggiunge flessibilità.

Funzioni di sicurezza e monitoraggio
La famiglia supporta anche l'implementazione di standard di sicurezza quali Class B e UL 1998 o funzionamenti fail-safe combinando un Windowed Watchdog Timer, che monìtora il corretto funzionamento software all'interno di limiti predefiniti per migliorare l'affidabilità, e un Cyclic Redundancy Check con Memory Scan che rivela e scansiona la memoria per dati danneggiati. In aggiunta, Hardware Limit Timers rivelano condizioni di guasto hardware che includono stallo, stop ecc., consentendo agli ingegneri di integrare funzioni di sicurezza e monitoraggio alle loro applicazioni con un minimo o zero coinvolgimento della Cpu. Insieme a tutte queste funzionalità la famiglia può contare sulla tecnologia low-power XLP e viene offerta in package con piccolo fattore forma, ovvero 8, 14 e 20 pin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome