Mcu a ultrasuoni per contatori d’acqua smart

La nuova famiglia di microcontrollori MSP430FR6047 di Texas Instruments è dotata di un front-end analogico integrato per il rilevamento a ultrasuoni che consente ai contatori d’acqua intelligenti di fornire risultati più accurati con un basso consumo energetico, soddisfacendo la crescente domanda di contatori d’acqua più precisi e di sistemi di telelettura dei contatori, per consentire una gestione efficiente delle risorse idriche, misurazioni accurate e brevi tempi di fatturazione.

Intelligenza e precisione per il rilevamento della portata

Parte integrante della gamma di Mcu della famiglia MSP430 a consumo ultraridotto per il rilevamento e la misurazione, la serie MSP430FR6047 consente agli sviluppatori di aggiungere funzionalità intelligenti ai misuratori di flusso, sfruttando una funzione di cattura di forme d’onda complete e l’elaborazione dei segnali basata su un convertitore analogico/digitale. Questa tecnica permette di ottenere misurazioni più accurate rispetto ai dispositivi della concorrenza, con una precisione di 25 picosecondi o migliore, anche con portate inferiori a 1 litro all’ora. Inoltre, i dispositivi MSP430FR6047 riducono il numero di componenti dei sistemi di misurazione dell’acqua del 50% e il loro consumo energetico del 25%, permettendo a un contatore di funzionare per 10 o più anni senza dover ricaricare la batteria. I nuovi Mcu integrano anche un modulo acceleratore a bassa energia per l’elaborazione avanzata dei segnali, una memoria Fram da 256 KB, un driver per display Lcd e un’interfaccia per il controllo delle misurazioni. Inoltre, l’MSP430 Ultrasonic Sensing Design Center offre un ecosistema di sviluppo completo che permette agli sviluppatori di arrivare sul mercato in pochi mesi. Il Design Center propone infatti strumenti per un rapido sviluppo e una personalizzazione flessibile, tra cui librerie software, un’interfaccia grafica, moduli di valutazione con metrologia e librerie per l’elaborazione digitale dei segnali.

Aggiungere comunicazione ai contatori meccanici

Texas Instruments ha presentato anche due nuovi progetti di riferimento che semplificano la progettazione di moduli per aggiungere capacità di lettura automatizzata ai contatori d’acqua meccanici esistenti. Il progetto di riferimento per la misurazione dei flussi d’acqua con rilevamento induttivo a bassa potenza è una soluzione compatta per la misurazione elettronica dei flussometri meccanici che garantisce una maggiore durata della batteria grazie al basso consumo energetico. Un altro progetto riguarda una soluzione di alimentazione a bassissimo consumo basata sull’Mcu wireless SimpleLink Sub-1 GHz CC1310, che offre il migliore consumo energetico del settore e opzioni di supporto flessibili per implementazioni M-Bus wireless in più aree.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome